Città di Vicenza

09/12/2015

La Nuvola Olga compie gli anni e sbarca a teatro, domenica 13 dicembre all'Astra

Nel pomeriggio al B55 laboratori di pittura ed esposizione dei lavori creati dai bambini a cura dell’Atelier Modigliani.

Nuvola Olga - ph Marina Mazzoli

Fate attenzione, perché sopra le vostre teste potrebbe comparire una nuvoletta a cui scappa spesso… la pioggia! È bianca, dolce, allegra e sempre piena di amici… chi è? La Nuvola Olga, naturalmente: una delle più belle creazioni della disegnatrice Nicoletta Costa, che festeggia quest’anno I 25 anni dalla prima pubblicazione del suo celebre personaggio e ha scelto il Teatro dell’Archivolto per regalare a tutti i bambini uno spettacolo davvero speciale. L’appuntamento è per domenica 13 dicembre in doppia replica (ore 15 e 17) al Teatro Astra di Vicenza con “La mia amica Nuvola Olga” all’interno della rassegna “Famiglie a Teatro 2015 2016”, curata da La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno del Ministero dei Beni CulturaliRegione Veneto, Provincia di Vicenza, Banca Popolare di VicenzaAskoll.
Nel pomeriggio, inoltre (ore 14-19) il Polo Giovani B55 ospiterà l’esposizione dei lavori del bambini partecipanti ai laboratori di pittura dell’Atelier Modigliani e un laboratorio di pittura gratuito a cura di Loredana Andriolo.
Tra le più apprezzate autrici di letteratura illustrata per l’infanzia in Italia e all’estero (Premio Catalonia d’Illustracciò nell’86, Golden Pen di Belgrado nell’88, Premio Grinzane Junior nel 2002 e tre volte Premio Andersen) Nicoletta Costa ha affidato la trasposizione teatrale della Nuvola Olga alla regia e alla drammaturgia di Giorgio Scaramuzzino, già autore con Altan degli spettacoli della Pimpa, oltre che di letteratura per l’infanzia e voce di Harry Potter per gli audiolibri. Il risultato è uno spettacolo di teatro d’attore, pupazzi e canzoni dal vivo, consigliato fin dai 3 anni d’età e incentrato sul tema dell’amicizia. Sul palco, a dare vita alle avventure della Nuvola Olga è Gabriella Pecciau, immersa nelle scene di Lorenza Gioberti e accompagnata dalle musiche di Paolo Silvestri. Allegra e spensierata, Olga gioca con la luna e con il sole, insegue il vento e viceversa, si lancia sull’arcobaleno come su un grande scivolo. E la pioggia? La fa dove capita, creando ogni volta situazioni buffe e divertenti. A farle compagnia l’uccellino Ugo, e poi Lucia, una bambina con le trecce che l’ha adottata e la considera la sua amica del cuore, e che ogni sera, di nascosto dalla mamma, la aspetta con il suo gatto Pelliccia per vivere insieme tante avventure straordinarie.
Pubblicata per la prima volta da Emme Edizioni nella collana “Prime pagine”, “La Nuvola Olga” è simbolo di  leggerezza e giocosità, con il suo curioso mondo fatto di pioggia e di sole, di storie semplici e poetiche in cui Olga incrocia le sue avventure con quelle di scoiattoli, uccellini, marinai, pesci (perché la nuvola va anche sott’acqua!). “La Nuvola Olga è stata una delle mie prime creazioni – racconta Nicoletta Costa, “mamma” anche di Giulio Coniglio, del Topo Tommaso e della Strega Teodora - quando ancora frequentavo Architettura all’università e non sapevo che scrivere storie per bambini sarebbe diventato il mio mestiere. È scappata fuori dalla mia penna, in un caldo pomeriggio d’estate. Mi è piaciuta subito, con questo nome da zia, bianca e morbida come la panna montata. La Nuvola Olga è dedicata ai piccolissimi: fa la pioggia (poca) quando occorre, ad esempio per lavare una pecora che si è sporcata o per dar da bere a un girasole. E guarda il mondo da lassù, passando il tempo con l’uccellino Ugo a cui vuole un mondo di bene.”

Biglietti: intero 6,50 euro, ridotto 5 euro, bambini 4 euro (diritto di prevendita 0,50 euro).

A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo è a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio Tennis Palladio 98. Inoltre nei fine settimana il parcheggio della Provincia (di fronte al Teatro) è aperto alla cittadinanza. Entrambi hanno capienza limitata, si consiglia di arrivare in anticipo. Prima e dopo lo spettacolo è attivo il punto di ristoro Equobar con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero.

Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

Galleria fotografica

Nuvola Olga - ph Marina Mazzoli Nuvola Olga - ph Marina Mazzoli Nuvola Olga

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.