Città di Vicenza

09/12/2015

Al Bixio sabato 12 dicembre doppio appuntamento con la danza d’autore

Sul palcoscenico Manfredi Perego, autore e interprete di Grafiche del silenzio e Horizon, tra arti marziali, natura e il piacere del creare

La performance d’autore torna protagonista con una brillante promessa della danza. Sabato 12 dicembre alle 21 il danzatore contemporaneo parmense Manfredi Perego salirà sul palcoscenico del Teatro Spazio Bixio dando vita alla sua personale ricerca coreografica con “Grafiche del silenzio” (vincitore del prestigioso Premio Equilibrio 2014), progetto scenico in cui la danza si fonde con le movenze delle arti marziali e il corpo diventa espressione grafica di un intimo disegno interiore. Proseguirà la serata con “Horizon”, progetto selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’autore di Ravenna 2015, alla ricerca di un luogo che è al contempo interno ed esterno, tangibile solo nei desideri.

Entrambi gli spettacoli si inseriscono nell’ambito della seconda edizione di “Danse & Move”, la rassegna sulla danza d’autore ideata e realizzata da Theama Teatro e dedicata alle realtà emergenti e agli artisti che utilizzano il corpo come strumento di indagine scenica. La serata rappresenta inoltre il terzo appuntamento di Corpo A Corpo, il progetto di rete nato quest’anno tra i tre principali teatri della città (Bixio, Astra e Comunale) per la valorizzazione della danza contemporanea e del teatro fisico.

Gli appuntamenti di “Danse & Move” sono realizzati con il sostegno del circuito regionale Arteven e si inseriscono nell’ambito della stagione Mai così vicini”, la decima edizione di Teatro Elemento”, dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Grafiche del silenzio” nasce dal desiderio di trasporre in forma scenica un percorso personale sintetizzabile in tre parole: nascita-lotta-consapevolezza. Per tradurre questi termini in linguaggio coreografico, Perego fa riferimento al segno grafico come se il corpo fosse un disegno in movimento. L'arte grafica di riferimento è il sho-dò giapponese, risultato dell'unione di mente, azione, gesto. Lo studio coreografico si esprime attraverso segni dinamici i quali dall’interno del corpo affiorano, muovendo quest’ultimo. Il tema del silenzio viene affrontato come necessaria condizione per la realizzazione di un tratto deciso ed unico. L'ambiente sonoro a tratti è tangente la grafia del corpo e in altri momenti indipendente.

Horizon”, presentato in forma di studio, è la vibrazione-ricerca del paesaggio immaginario, un luogo inesistente nella realtà, che è allo stesso tempo interno ed esterno, astrazione della sensazione dello spazio che non c'è se non nei desideri. È anche senso di poesia-vertigine celata.

Manfredi Perego unisce nella sua formazione le arti marziali e la danza contemporanea, proponendosi di far coabitare nel suo lavoro artistico (maturato in un percorso decennale attraverso esperienze nazionali e non) l’arte coreutica e la disciplina sportiva. Borsista all'Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson, si è laureato in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sull'improvvisazione nella danza.

Danse & Move” proseguirà sabato 23 gennaio con altri due spettacoli: Arkar” di e con Valentina Dal Mas che, partendo dal concetto di proporzione divina che regola l’universo, si interroga sulla possibilità di dare vita ad una composizione armonica di movimento; “Litost - The Otherness” di e con Marianna Miozzo che danza lungo il confine tra corpo e linguaggio, lasciando emergere il divario tra il movimento corporeo soggettivo e l’universo dei significati linguistici, in un continuo confronto/scontro con i muri che innalza la società.

I biglietti (intero 10 euro, ridotto 8 euro) sono disponibili un’ora prima dell’inizio dello spettacolo al botteghino del teatro, ma si consiglia sempre la prenotazione. Agli abbonati di Teatro Comunale e Teatro Astra è riservato un biglietto speciale di 7 euro, previa prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@spaziobixio.com, tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18), www.spaziobixio.com, www.corpoacorpo.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.