Città di Vicenza

27/11/2015

TASI e IMU, orari di sportello ampliati in vista della scadenza del 16 dicembre

I proprietari di sola prima casa hanno già ricevuto l'F24 precompilato a giugno

Con l'avvicinarsi della scadenza del pagamento del saldo TASI e IMU del 16 dicembre, a partire da martedì 1 dicembre lo sportello e il call center telefonico del settore Tributi amplieranno il loro orario da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al Palazzo ex Aci in piazzetta S. Biagio (tel. 0444222370; email imu@comune.vicenza.it oppure tributi@comune.vicenza.it).

Lo sportello offre consulenza ai contribuenti che quest'anno sono comunque agevolati dal fatto di aver già ricevuto per posta dal Comune, in occasione dell'acconto di giugno, un prospetto con gli immobili posseduti e, per quanto riguarda i proprietari di sola prima casa, anche l'F24 precompilato sia per l'acconto che per il saldo.

 

Prima casa

Per le prime case con rendite fino a 400 euro la TASI è azzerata.

I proprietari di sola prima casa e relative pertinenze con rendite superiori ai 400 euro a giugno hanno ricevuto anche l'F24 precompilato per la seconda rata che va pagata entro il 16 dicembre. Tale F24 può quindi essere utilizzato per il pagamento, purché non sia variata non frattempo la situazione immobiliare personale.

Nel caso fosse stato smarrito, il documento precompilato può essere scaricato online dal nuovo Portale del cittadino del Comune di Vicenza. Per accedere al servizio “F24 TASI – abitazione principale” occorre collegarsi a www.comune.vicenza.it/portaledelcittadino e seguire le istruzioni per l'accreditamento: il cittadino deve registrarsi, ottenere le credenziali e soltanto successivamente presentarsi in uno degli uffici comunali abilitati (settore Tributi, Ufficio relazioni con il pubblico – Urp, Anagrafe, Stato civile, Servizi abitativi, Centri Servizi Sociali Territoriali, tutte le circoscrizioni) con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), sia in originale che in fotocopia, il codice fiscale (anche in fotocopia) e il modulo “rilascio credenziali MyId” già compilato e sottoscritto.

In alternativa il contribuente può utilizzare il calcolatore online pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it (sezione In evidenza TASI 2015 – IMU 2015).

 

Altri immobili

Chi oltre alla propria abitazione principale possiede anche altri immobili può invece utilizzare il calcolatore online pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it (sezione In evidenza TASI 2015 – IMU 2015) per il conteggio del saldo e per la compilazione del relativo F24.

Anche gli inquilini/occupanti che hanno una TASI annua da pagare superiore a 12 euro e che sono stati segnalati al Comune dai proprietari devono pagare il saldo.

 

Informazioni

Tutte le informazioni su TASI e IMU e il calcolatore sono pubblicate sul sito www.comune.vicenza.it (sezione In evidenza - TASI 2015 – IMU 2015).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.