Città di Vicenza

24/11/2015

L’abbonamento gourmet del Teatro Comunale di Vicenza

Ancora qualche giorno per acquistare l’abbonamento gourmet del Teatro Comunale di Vicenza, una formula innovativa che permette di acquistare ad un prezzo molto vantaggioso, un abbonamento ad 8 spettacoli, un mix delle sezioni danza, prosa, sinfonica e concertistica, per offrire agli spettatori una sorta di “menu degustazione”, un assaggio delle diverse proposte del ricco cartellone (oltre 60 titoli con le residenze artistiche) della stagione artistica 2015/2016.

C’è tempo fino al 26 novembre per acquistare a 94 euro 8 spettacoli, diversi per genere e tipo di proposta; non sono previste riduzioni, trattandosi di una formula particolare, una vera “edizione limitata”.

II programma dell’abbonamento gourmet, nuova proposta del Teatro Comunale di Vicenza, prevede dunque 8 spettacoli. Si inizia con la nuovissima produzione di Paolo Rossi “Molière: la recita di Versailles” di cui l’eclettico attore è anche autore, con Stefano Massini e Giampiero Solari, oltre ad essere il protagonista; Rossi sarà in palcoscenico con 11 musicisti e attori, giovedì 26 novembre alle 20.45, a rappresentare se stesso e il grande capocomico francese, in un gioco di riprese e rimandi temporali ed esistenziali. Dalla prosa si passa al balletto classico per antonomasia, una splendida “Giselle” proposta dal Royal New Zealand Ballet, la più importante compagnia di danza della Nuova Zelanda, diretta dal 2014 dall’italiano Francesco Ventriglia, in scena domenica 29 novembre alle 18.00.

La terza proposta gourmet presenterà uno splendido concerto dell’Orchestra del Teatro Olimpico, diretta dal suo direttore principale, il pianista tedesco Alexander Lonquich, sabato 19 dicembre alle 20.45. Diviso a metà il programma: L’Appalachian Spring di Aaron Copland, con atmosfere americane anni ’40, nella prima parte, mentre la seconda contempla l’impeto romantico della natura ribelle dell’Austria di fine ‘800.

Ancora una proposta tratta dalla sezione sinfonica per il quarto appuntamento, previsto lunedì 18 gennaio alle 20.45: sarà nuovamente l’Orchestra del Teatro Olimpico, diretta questa volta dal giovane franco-tedesco Nicolas Altstaedt, nella sua duplice veste di direttore e violoncellista, a proporre al pubblico il primo Concerto di Haydn per violoncello e orchestra, l’incalzante serie delle Danze transilvane e la Sinfona “Tragica” n. 4 di Schubert.

Si passa dalla musica sinfonica nuovamente alla danza per la quinta proposta, “Lo Schiaccianoci” che sarà in scena domenica 31 gennaio alle 18.00, un altro grande classico proposto nella nuovissima versione del Ballet du Grand Théâtre de Genève, un balletto postclassico, sfarzoso e barocco che rielabora con ardore contemporaneo l’originale di Petipa-Ivanov, sulle musiche indimenticabili di Tchaikovski.

Si ritorna invece alla prosa con il sesto appuntamento, mercoledì 3 febbraio alle 20.45: in scena un testo epocale della drammaturgia di fine Ottocento, “Il Gabbiano” di Anton Cechov, regia di Carmelo Rifici, interpretato dal giovane e talentuoso Fausto Russo Alesi.

Romantico e pop sarà il settimo e penultimo appuntamento, musicale, previsto lunedì 15 febbraio alle 20.45, interpreti il Quartetto d’archi Panocha e il pianista Louis Lortie; in programma musiche di Dvorak e di Brahms.

Ancora concertistica, per l’ottava e ultima proposta, la monumentale Integrale di Ludwig van Beethoven con le 32 Sonate composte dal genio musicale tedesco, eseguite magistralmente dal pianista veronese Filippo Gamba, in programma lunedì 7 marzo alle 20.45.

Una nuova proposta, sicuramente eclettica e una formula diversa, quella presentata dal Teatro Comunale di Vicenza al pubblico, per avvicinare al Teatro ed allo spettacolo dal vivo anche i non-addetti ai lavori: un mix equilibrato di classico, moderno e contemporaneo, una scelta tra i generi danza classica e contemporanea, musica sinfonica e concertistica, teatro comico e impegnato, che sta riscuotendo il gradimento del pubblico, come dimostrano le vendite; è consigliabile affrettarsi – c’è tempo fino a giovedì 26 novembre - perché restano ancora pochi abbonamenti gourmet disponibili.

Gli abbonamento gourmet sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima degli spettacoli; costano 94 euro, prezzo unico, Altre informazioni su spettacoli, biglietti e abbonamenti: http://www.tcvi.it/it

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.