Città di Vicenza

12/11/2015

Strada dell'Ospedaletto, approvato il progetto per una nuova pista ciclopedonale

Strada dell'Ospedaletto avrà una nuova pista ciclopedonale per la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Il progetto definitivo dell'intervento, del costo complessivo di 310 mila euro, è stato infatti approvato dalla giunta comunale su proposta dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, d'intesa con l'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana.

“Era da tempo – è il commento dell'assessore Cristina Balbi – che i residenti ci chiedevano di intervenire lungo una strada spesso percorsa a velocità troppo elevata dai veicoli e purtroppo teatro di incidenti, tra cui uno mortale nel dicembre del 2013. Dopo aver approfondito diverse ipotesi progettuali, diamo il via libera a un intervento che, senza allargare la strada per non indurre gli automobilisti a correre ancora di più, le affianca un vero e proprio percorso ciclopedonale largo dai 2,5 ai 3 metri. Creiamo così non solo per i pedoni, ma anche per i ciclisti un collegamento finalmente sicuro tra le abitazioni che si affacciano lungo la strada e la frazione centrale di Ospedaletto, da dove raggiungere eventualmente la pista ciclopedonale di strada dell'Anconetta”.

Il nuovo percorso ciclopedonale di strada dell'Ospedaletto, lungo 514 metri, si staccherà infatti dall'incrocio con strada Postumia per attestarsi in prossimità del cavalcaferrovia.

In corrispondenza delle case, da 3 metri di larghezza diventerà di circa 2,5 metri, per evitare di dover procedere con espropri che, invece, saranno necessari lungo il terreno non edificato.

L'intervento prevede anche la predisposizione della rete di smaltimento delle acque piovane dell'intera strada. Un cordolo largo 50 centimetri separerà la pista dalla carreggiata.

Galleria fotografica

Balbi, Galiazzo Planimetria

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.