Città di Vicenza

12/11/2015

"L’ape e il miele", sabato 14 e domenica 15 novembre

In piazza delle Erbe e contra' Garibaldi

L'ape e il miele” saranno i protagonisti del fine settimana in città. Sabato 14 e domenica 15 novembre dalle 9.30 alle 19 in piazza delle Erbe e contra' Garibaldi saranno tante le proposte dedicate dedicata al miele, alla sua storia e ai suoi utilizzi promosse da Veneto a Tavola, dall'Associazione Patavina Apicoltori Padova, dall'Associazione Apicoltori Astico Brenta Breganze e dall'assessorato alla partecipazione per far conoscere il mondo dell'apicoltura e dei prodotti dell'ape direttamente dagli apicoltori e diffondere la notevole biodiversità floreale e apistica della nostra regione.

In piazza delle Erbe sarà allestito il mercatino degli apicoltori, con vendita di miele e prodotti derivati, degustazioni guidate, laboratori per bambini e assaggi.
Le degustazioni guidate gratuite rivolte al pubblico saranno condotte da esperti degustatori (Nicola Dallora) dell'Associazione Italiana Ambasciatori del Miele sotto al porticato: sabato alle 15.30 ci sarà quella dedicati ai “mieli veneti, dal mare alla montagna”, domenica alle 15.30 sarà proposto un “Giro d'Italia” attraverso i mieli della penisola, con la più ampia gamma di mieli monoflora.
Sabato alle 16 e domenica alle 11 e alle 15 (piazza delle Erbe, sotto al portico), saranno organizzati dei laboratori dedicati ai bambini per conoscere il magico mondo delle api e realizzare un lavoretto a mosaico.
Durante le due giornate si potranno assaggiare gratuitamente i mieli alla presenza di esperti apicoltori e si potrà visitare la mostra fotografica sul mondo delle api.

In contra' Garibaldi si potrà invece visitare il Mercatino Bontà & Benessere con vendita di generi alimentari tipici, articoli erboristici e salutistici a base di miele, nonché articoli di artigianato naturale.

"Interessante, istruttiva e particolare la manifestazione di questo fine settimana ci racconta e ci fa provare un prodotto della terra da sempre conosciuto e apprezzato - dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Le api, che producono un alimento buono, nutriente, curativo e sano, ci aiutano notevolmente perché favoriscono il meccanismo riproduttivo delle piante. Per questo bisogna preservare la natura, la terra, i frutti che ci offre e le stesse api".

L'ape è sempre stata per l'umanità una fonte inesauribile di simboli, universalmente apprezzata ed onorata, insostituibile per l'impollinazione delle piante e capace di fornire per millenni il più importante alimento zuccherino, il miele. Oltre alle qualità alimentari e curative, il miele ha sempre avuto anche valori rituali e culturali, riconosciuti in quasi tutte le aree del pianeta.
La sua trasparenza suggeriva la possibilità dell'uomo di andare al di là di ciò che vedeva, il suo colore dorato lo avvicinava al metallo più prezioso e quindi alla divinità, la sua dolcezza, infine, richiamava un mondo di gioia e di appagamento.
Fortunatamente, nonostante la moria vertiginosa delle api causata dall'uomo, si stanno riscoprendo tutte le proprietà di questo alimento naturale per eccellenza, con la valorizzazione dei mieli che si possono ottenere dalle numerosissime fioriture nel nostro Paese.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.