Città di Vicenza

11/11/2015

Mobilità, al posto dei vecchi semafori in arrivo impianti intelligenti con luci led

La giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo per la sostituzione di tre impianti semaforici tra i più obsoleti in città, risalenti alla fine degli anni 80 e ai primi anni 90.

Nello specifico, si tratta di quelli tra viale dell'Industria e viale Sant'Agostino, viale dello Stadio e Riviera Berica, viale San Lazzaro e via Bellini.

Il nostro intervento ha come obiettivo principale la messa a norma dei tre semafori con tecnologia a led per il risparmio energetico e il miglioramento delle condizioni di sicurezza per i pedoni nei passaggi pedonali e ciclabili – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – Si tratta di interventi onerosi, visto che la spesa ammonta a 150 mila euro, che si aggiungono a quelli già realizzati in corso Padova quest'estate e a cui ne seguiranno altri il prossimo anno”.

In particolare, è previsto il rifacimento di tutti i pali e lanterne, del cablaggio elettrico e delle centraline di comando.

Tutti gli impianti saranno dotati di rilevatori a spira sulla sede stradale, in grado di regolare i tempi di attesa in base al volume di traffico rilevato.

Saranno installate lampade con tecnologia a led, in grado di abbattere i consumi di energia elettrica, attualmente pari complessivamente a 90 mila euro all'anno per il funzionamento tutti i semafori cittadini, di circa l'80%.

Gli attraversamenti pedonali dei tre incroci, inoltre, saranno dotati di pavimentazione tattile e cicalini acustici per i non vedenti, nonché di pulsanti a chiamata per bici e moto.

Verranno, infine, completamente abbattute le barriere architettoniche, ove ancora presenti, mediante raccordi e rampe.

Per quanto riguarda, in particolare, il semaforo tra viale dello Stadio e Riviera Berica, sarà realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato, oggi mancante, su viale della Riviera Berica, mentre per l'impianto semaforico tra viale San Lazzaro e via Bellini sarà aggiunta una lanterna in uscita da via Bellini per la gestione dell'attraversamento pedonale.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.