Città di Vicenza

10/11/2015

Eccidio dei 10 martiri, sabato 14 novembre la celebrazione del 71° anniversario

Sabato 14 novembre verrà celebrato il 71° anniversario dell’eccidio dei 10 martiri, un tragico evento che risale all’11 novembre 1944 quando, nella località Ponte dei Marmi, oggi viale Dieci Martiri, i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova.

L'amministrazione comunale con le associazioni combattentistiche e partigiane invita la cittadinanza alla manifestazione che avrà inizio alle 10 nella chiesa di Santa Caterina con la messa in suffragio dei Caduti. Alle 10.50 si formerà poi il corteo che raggiungerà il monumento di viale Dieci Martiri, dove, alle 11, verrà deposta una corona d’alloro. Seguiranno quindi il saluto dell'amministrazione affidato al consigliere comunale Sandro Pupillo e l’orazione ufficiale del dirigente A.N.P.I. di Vicenza Danilo Andriollo..

Il 71° anniversario dell’eccidio dei 10 martiri sarà ricordato anche in via Arzignano (zona Stadio), dove alle 9.30, alla presenza delle associazioni combattentistiche e partigiane, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti vicentini della Resistenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.