Città di Vicenza

09/11/2015

Tre teatri in rete per il progetto "Corpo a Corpo", connessioni oltre il movimento

Motus 3 Foto di Ilenia Caleo

È stato presentato oggi a Palazzo Trissino il progetto di rete dedicato alla danza contemporanea e al teatro fisico “Corpo a Corpo”, promosso e sostenuto dal Comune di Vicenza, assessorato alla crescita, per la condivisione dei linguaggi comuni delle due discipline artistiche e la diffusione sempre più capillare di queste esperienze di spettacolo dal vivo. Si tratta di una prima “prova tecnica” di messa in rete tra i 3 principali operatori culturali della città che si occupano in modo continuativo di questi generi, ovvero la fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, rappresentata dal segretario generale, Pier Giacomo Cirella, il centro di produzione teatrale La Piccionaia del Teatro Astra, rappresentato dal co-curatore artistico Sergio Meggiolan e l’associazione culturale Theama Teatro del Teatro Spazio Bixio, rappresentata dal curatore della rassegna “Danse & Move” Alessandro Bevilacqua.

Le tre realtà teatrali, per questo progetto, operano in connessione con soggetti riconosciuti a livello regionale come l’associazione culturale Artemis (che promuove pratiche e idee con particolare attenzione alla ricerca in ambito corporeo, performativo, visivo e letterario) e REV - Rete Veneta Arti Performative - una rete di associazioni, coreografi, danzatori, performer, compagnie e operatori impegnati nello sviluppo della danza contemporanea e delle arti performative sul territorio, e con Arteven, associazione regionale per la promozione e diffusione del teatro e della cultura, che sostiene il progetto.

Il progetto Corpo a Corpo - alla sua prima edizione - si compone di un cartellone comune tra i 3 teatri, che mettono in rete i loro spettacoli di danza contemporanea e teatro fisico, selezionandoli tra le proposte delle rispettive programmazioni: si tratta di 11 spettacoli (4 del Comunale, 4 al Bixio, 3 all’Astra) a cui gli spettatori potranno accedere in modo agevolato, spettacoli che saranno in scena da metà novembre all’inizio di maggio.

La sfida è avvincente: diffondere ancor più la cultura di danza in una città diventata e riconosciuta come palcoscenico eccellente del genere coreutico a livello nazionale” ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini D’Elci.

Gli obiettivi del progetto sono essenzialmente culturali, focalizzati su un’apertura costante a nuovi generi di spettacolo e performing arts, con una evidente vocazione artistica rivolta alla ricerca e alla sperimentazione, rendendo sempre più accessibile la partecipazione ad un pubblico vasto ed eterogeneo, anche con agevolazioni economiche.

Il rapporto con la danza contemporanea a Vicenza è sicuramente positivo, in crescita, come dimostra l’offerta di spettacolo e la buona risposta del pubblico; più di nicchia, al momento, la fruizione del teatro fisico e visivo, un genere che privilegia l’uso del corpo rispetto alla parola e spesso incrocia con il teatro diversi linguaggi come la musica, la danza e l’arte visiva.

Ognuno dei teatri della rete Corpo a Corpo propone degli spettacoli dei generi danza contemporanea e teatro fisico; gli abbonati alle stagioni dei 3 teatri potranno vedere gli spettacoli pagando un biglietto speciale di 7 euro, presentando l’abbonamento “al teatro di appartenenza” al momento del ritiro del biglietto al botteghino. Ovviamente potranno comprare i biglietti anche i non abbonati, ma con costi diversi (compresi tra gli 8 e i 15 euro) a seconda degli spettacoli e dei teatri. Informazioni e prezzi sono disponibili sul sito del progetto www.corpoacorpo.it o nelle biglietterie dei 3 teatri.

Affiancheranno le proposte di spettacolo delle interessanti attività collaterali, al momento in fase di definizione, per avvicinare il pubblico dei non addetti ai lavori e per approfondire la cultura dei due generi performativi.

È già prevista la collaborazione con REV, che metterà in dialogo Corpo a Corpo con il suo progetto Talking with, per realizzare nei 3 teatri un ciclo di incontri con artisti, coreografi e performer, alcuni dei quali dedicati a danzatori professionisti e altri aperti al pubblico, ideati in connessione con la programmazione di Corpo a Corpo.

È inoltre programmata un’attività didattico-performativa aperta al pubblico con i Laboratori in programma il giorno precedente o successivo lo spettacolo, condotti da alcuni degli artisti in cartellone. I Laboratori si svolgeranno allo Spazio Voll, in via Luca della Robbia, nel quartiere di S. Pio X a Vicenza, un’interessante ristrutturazione di un capannone industriale degli anni ‘70, suddiviso in una camera chiara per il lavoro performativo e in una camera scura per il lavoro fotografico; Spazio Voll è la sede operativa dell’associazione culturale Artemis che collabora con la rete del progetto Corpo a Corpo.

 

Per informazioni:
www.corpoacorpo.it


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.