Città di Vicenza

13/10/2015

"Varianti verdi", riclassificazione delle aree edificabili in inedificabili

Per contenere il consumo del suolo. La giunta recepisce la legge regionale

Foto di Federico Candon

La giunta comunale ha approvato oggi la delibera relativa alla "Variante verde" con la quale è stata recepita la legge regionale n.4/2015 che invita i comuni di pubblicare un avviso che dà ai cittadini l'opportunità di richiedere la riclassificazione di aree edificabili in inedificabili.
"Questo comporta per il cittadino la possibilità di vedere diminuita la tassazione sull'area di sua proprietà, con un immediato risparmio economico che si rifletterà sulle casse comunali dove vi sarà invece un minor introito, anche se non sappiamo ancora se ci sarà un grande numero di richieste" ha spiegato l'assessore alla progettazione Antonio Dalla Pozza.
Le richieste, come recita la legge regionale, non dovranno pregiudicare l'interesse pubblico ed in particolare gli obiettivi di infrastrutturazione del territorio comunale, ma anche i diritti urbanistici già acquisiti di terzi.
L'amministrazione comunale si dovrà esprimere sulle proposte pervenute: se coerenti con le finalità di contenimento del consumo del suolo verranno accolte con l'approvazione della variante al Piano degli interventi.
"Per far sì che la norma regionale, che ha come obiettivo il contenimento del consumo del suolo, non sia
solo utilizzata come modalità per evitare la tassazione, oltre ai criteri previsti dalla Regione, l'amministrazione comunale ha introdotto un ulteriore criterio - precisa Dalla Pozza -: il richiedente dovrà sottoscrivere, prima dell'approvazione della variante, un atto unilaterale d'obbligo a garanzia che nei successivi 5 anni non venga presentata una richiesta di nuova edificazione. Quello odierno è l'atto di avvio della prossima variante al piano degli interventi che dovrebbe vedere la luce tra la fine di quest'anno e l'inizio dell'anno prossimo. La richiesta, dopo i 5 anni, di rendere di nuovo edificabile l'area sarà nuovamente valutata perché considerata una variante urbanistica".

 


 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.