Città di Vicenza

13/10/2015

Zona Opificio e Debba, dal 19 ottobre interventi sulla rete fognaria

Da lunedì 19 ottobre inizieranno i lavori per l'eliminazione dello scarico diretto della attuale rete fognaria nello scolo Debba e in Bacchiglione.

I lavori, curati da Acque Vicentine, avranno una durata di circa 6 mesi, fino ad aprile 2016, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse. Gli interventi sul tratto di Riviera Berica si protrarranno, invece, fino a fine novembre.

L’intervento, per il quale è previsto un investimento di 765.000 euro, farà sì che le acque di scarico siano convogliate al depuratore di Debba. L’attività rientra nel più ampio impegno che Acque Vicentine sta portando avanti per ridurre il numero degli scarichi di reflui non depurati nei corsi d’acqua e migliorare così la qualità ambientale del territorio.

Il cantiere interesserà le utenze situate lungo via Faggin, Monte Grande e un tratto della Riviera Berica, dal civico 674 al 694, dove saranno realizzate opere di scavo e posa di nuove condotte di fognatura nera. I lavori sulla Riviera Berica comporteranno il restringimento della carreggiata e il transito a senso unico alternato.

Presso l'Opificio sarà realizzato, inoltre, un nuovo impianto di sollevamento con posa di una condotta in pressione.

Un ulteriore impianto di sollevamento fognario sarà realizzato per convogliare a depurazione le acque nere dell'intera zona interessata.

Per quanto riguarda la viabilità, sarà sempre garantita la percorribilità dei tratti di strada non soggetti a lavori nonché l'accesso pedonale ai residenti e ai clienti delle attività commerciali, ma gli accessi carrai potranno subire delle limitazioni che saranno minime e concordate di volta in volta, compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate all'esecuzione delle opere.

Le modifiche alla circolazione stradale saranno sempre segnalate dalla cartellonistica di cantiere posizionata sul posto.

L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha inviato una lettera ai residenti e alle attività commerciali della zona in cui si svolgono i lavori, fornendo i numeri di telefono di Acque Vicentine da contattare per eventuali chiarimenti e informazioni.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.