Città di Vicenza

08/10/2015

Cinema al Ridotto del Teatro Comunale, la nuova programmazione

Lo Schiaccianoci

Riparte domenica 11 ottobre alle 17.00 con “Giselle” in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca la programmazione del Cinema al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, spazio dedicato alla settima arte molto apprezzato dal pubblico, come hanno dimostrato gli esiti dell’indagine sulla soddisfazione degli utenti, realizzata alla fine della scorsa stagione: l’80% del campione ha giudicato con soddisfazione (molti anche con la massima soddisfazione) la nutrita Stagione Cinematografica, gradimento dimostrato anche dagli oltre 2500 biglietti staccati al botteghino per le proiezioni del Ridotto.

Si tratta ovviamente di un cinema “a tema”, una serie di proposte in stretta sintonia con la programmazione del Teatro, e quindi gli eventi trasmessi (o i film) sono esclusivamente di carattere culturale e artistico, collegati agli eventi dello spettacolo dal vivo e delle arti performative in programma al Teatro Comunale di Vicenza.

Nel calendario diffuso in questi giorni, la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza propone per la sezione “Cinema in grande al Ridotto!” 13 interessanti appuntamenti, balletti e opere liriche, per lo più in diretta live dai più prestigiosi teatri del mondo, come il Teatro Bolshoi di Mosca e la Royal Opera House di Londra. Non sono disponibili al momento, per ragioni organizzative del distributore, gli appuntamenti della sezione dedicata all’arte, con i film e i documentari sugli artisti più significativi e sulle grandi mostre internazionali.

La stagione del Cinema al Ridotto si apre dunque con il balletto classico per eccellenza, la nuova produzione di “Giselle” coreografia originale di Yuri Grigorovitch, con il Corpo di Ballo e le étoiles del Bolshoi di Mosca, balletto in due atti su musiche di Adolphe Adam, libretto di Theophile Gautier e Jean-Henry Saint-Georges, della durata di due ore e venti minuti, che sarà trasmesso al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca, domenica 11 ottobre alle 17.00.

La vicenda è arcinota, si tratta del capolavoro del balletto romantico, ideato dallo scrittore e poeta francese Théophile Gautier, affascinato dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca. La protagonista, Giselle, un’affascinante fanciulla del popolo che si innamora di Albrecht, credendolo Loys, un contadino, mentre in realtà è il principe di Slesia, già promesso sposo di Bathilde, figlia del duca di Curlandia. Il guardiacaccia Hilariion, geloso e innamorato di Giselle, scopre il segreto e durante una battuta di caccia lo svela a Giselle; la fanciullla, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore per il dolore causato dalla tragica scoperta.

Nel secondo atto Albrecht e Hilarion si incontrano in una radura illuminata dalla luna, nei pressi della tomba di Giselle; allo scoccare della mezzanotte appaiono le Villi, giovani fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio, che tentano di punire i due uomini per la morte di Giselle. Quest’ultima però perdona l’amato Albrecht e lo aiuta a vincere la maledizione delle Villi, costrette a svanire alle prime luci dell’alba, sorreggendolo e danzando tutta la notte con lui, a dimostrazione che l’amore tutto può vincere.

Di seguito la programmazione completa del Cinema in grande, al Ridotto! del Teatro Comunale di Vicenza:

BALLETTO

domenica 11 ottobre 2015 ore 17

in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

GISELLE

nuova produzione

coreografia originale di Yuri Grigorovitch

con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

 

BALLETTO

giovedì 12 novembre 2015 ore 20.15

CARMEN / VISCERA / POMERIGGIO DI UN FAUNO / TCHAIKOVSKY PAS DE DEUX

THE ROYAL BALLET

coreografie di Carlos Acosta / Liam Scarlett / JeromeRobbins / George Balanchine

 

BALLETTO

domenica 6 dicembre 2015 ore 16

in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

LA SIGNORA DELLE CAMELIE

nuova produzione

coreografia di John Neumeier

con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

 

LIRICA

giovedì 10 dicembre 2015 ore 20.15

CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI

THE ROYAL OPERA

due opere di P. Mascagni - R. Leoncavallo

regia di Damiano Michieletto

 

BALLETTO

domenica 20 dicembre 2015 ore 16

dal Teatro Bolshoi di Mosca

LO SCHIACCIANOCI

libretto e coreografia di Yuri Grigorovitch

con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

 

BALLETTO

domenica 24 gennaio 2016 ore 16

in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

LA BISBETICA DOMATA

nuova produzione

coreografia di Jean-Christophe Maillot

con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

 

LIRICA

giovedì 4 febbraio 2016 ore 19.45

LA TRAVIATA

THE ROYAL OPERA

di Giuseppe Verdi

regia di Richard Eyre

BALLETTO

domenica 13 marzo 2016 ore 16

dal Teatro Bolshoi di Mosca

SPARTACUS

coreografia e libretto di Yuri Grigorovitch

con il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi di Mosca

 

LIRICA

lunedì 21 marzo 2016 ore 20.15

BORIS GODUNOV

THE ROYAL OPERA

libretto e musica di Modest Petrovič Musorgskij

diretto da Richard Jones

 

BALLETTO

domenica 10 aprile 2016 ore 17

in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca

DON CHISCIOTTE

nuova produzione

coreografia nuova di Alexei Fadeyechev

 

LIRICA

lunedì 25 aprile 2016 ore 20.15

LUCIA DI LAMMERMOOR

THE ROYAL OPERA

di Gaetano Donizetti

nuova produzione di Katie Mitchell

 

LIRICA

lunedì 27 giugno 2016 ore 20.15

WERTHER

THE ROYAL OPERA

di Jules Massenet

diretto da Benoît Jacquot

 

BALLETTO

mercoledì 18 maggio 2016 ore 20.15

FRANKENSTEIN

ROYAL BALLET

coreografia di Liam Scarlett

con il Royal Ballet e l'Orchestra della Royal Opera House

 

Informazioni e prezzi: http://www.tcvi.it/it

 

I biglietti per il Cinema al Ridotto sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del teatro www.tcvi.it e, durante la stagione, un’ora prima delle proiezioni.

 

I prezzi dei biglietti sono differenziati; per il balletto costa 15 euro il biglietto intero, 12 euro il ridotto (under 30 e over 65) e 9 euro il ridotto convenzionati; per la lirica costa 12 euro il biglietto intero, 10 euro il ridotto (under 30 e over 65), e il ridotto convenzionati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.