Città di Vicenza

07/10/2015

Basilica Palladiana, una nuova audioguida sperimentale per i visitatori

Da giovedì 8 ottobre gratuita fino alla fine del mese

Prosegue la valorizzazione della Basilica Palladiana con lo sviluppo di nuovi servizi.

A partire da giovedì 8 ottobre sarà infatti a disposizione dei visitatori del gioiello palladiano un servizio di audioguida fornito dalla società Audioguide® - Gestione Multiservizi Srl, in collaborazione con il Comune di Vicenza e Verona 83. Il nuovo servizio, che verrà offerto gratuitamente e in forma sperimentale ai turisti del monumento per tutto il mese di ottobre, rientra tra le proposte migliorative contenute nell’offerta presentata da Verona 83, aggiudicataria del servizio di guardiania in Basilica Palladiana.

I visitatori che entreranno in Basilica potranno usufruire di una decina di Audioguide® Basic, la stessa tipologia presente anche agli Uffizi di Firenze, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e in molti altri musei italiani. Leggere e semplici da usare, le audioguide non necessitano di alcuna postazione di ricarica, perché sono le uniche al mondo capaci di funzionare fino a tre mesi con l’utilizzo di due semplici pile stilo alcaline.

La nuova audioguida, gratuita e bilingue (italiano-inglese), permetterà ai vicentini e ai turisti di conoscere le peculiarità del monumento simbolo di Vicenza, accompagnando i visitatori in un percorso nel tempo, dall’ideazione della Basilica fino al recente restauro. Un viaggio di circa 50 minuti che si concluderà con uno sguardo dalla terrazza superiore per abbracciare l’intera città.

Audioguide®- Gestione Multiservizi Srl è una realtà consolidata su tutto il territorio italiano, da ben 24 anni. Fin dalla nascita a Firenze nel 1991, con la mostra su Gustav Klimt, che vide la presenza, per la prima volta in Italia, delle audio guide, la società è riuscita a diffondere questo nuovo modo di comunicare l’arte da Trieste a Palermo, raggiungendo i 600mila noleggi l’anno.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.