Città di Vicenza

06/10/2015

Stradella della Rotonda, al via i lavori

Assessore Balbi: “Nessun raddoppio della strada, ma un progetto di riqualificazione attento al contesto”

La strada non sarà in alcun modo raddoppiata per favorire il passaggio delle auto. Al contrario, sarà completamente riqualificata a vantaggio della sicurezza dei pedoni e con grande attenzione al contesto”. L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, annunciando per la settimana prossima il via ai lavori in stradella della Rotonda, dietro alla storica villa palladiana, ha smentito in modo categorico alcune notizie circolate anche in questi ultimi giorni in merito al progetto. “Purtroppo – ha precisato l'assessore – attorno a questo intervento si sono diffuse informazioni infondate che hanno spaventato i residenti, ma ogni volta che ho illustrato il progetto, carte alla mano, sia gli abitanti sia le associazione del territorio e ambientali ne hanno condiviso ed apprezzato le finalità”.

I lavori, che godono di un finanziamento Unesco finalizzato al miglioramento dell'accessibilità dei siti tutelati, costeranno in tutto 145 mila euro e riguarderanno il recupero radicale di una strada che oggi versa in condizioni di grave degrado per le buche e l'asfalto sconnesso.

Il fondo stradale sarà completamente rifatto, utilizzando un materiale altamente drenante che ricorda la finitura di una strada "bianca" di campagna, con lo scopo di armonizzarsi con il contesto paesaggistico.

Per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, nel tratto verso Campedello sarà realizzato un marciapiede, mentre tra il campo da calcio e l'Oasi della Valletta del Silenzio sarà sistemato il percorso alternativo alla strada, all'interno dell'area. Inoltre due slarghi, introdotti per consentire l'incrocio dei mezzi provenienti dai due diversi sensi di marcia, saranno realizzati rialzati, in modo da indurre gli autoveicoli a ridurre la velocità.

Anche l'illuminazione sarà riqualificata, con interramento delle linee e sistemazione dei punti luce. Sarà inoltre rimossa parte della rete di recinzione del campo da calcio per riqualificare lo spazio di pertinenza dell'Oasi destinato al futuro centro didattico di accoglienza. Per l'area davanti agli orti urbani, infine, verrà rivisto l'ingresso con un nuovo accesso carraio

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.