Città di Vicenza

06/10/2015

Spettacoli Classici, in scena un nuovo allestimento delle "Eumenidi" di Vincenzo Pirrotta

Al Teatro Olimpico venerdì 9 e sabato 10 ottobre

Eumenidi

Un nuovo allestimento è in programma per il quarto appuntamento del 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza “I Fiori dell’Olimpo”, direzione artistica di Emma Dante; si tratta di “Eumenidi” di Vincenzo Pirrotta, che sarà in scena venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle 21. La rassegna, che proseguirà fino al 30 ottobre, è promossa dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzata con il contributo di Aim Gruppo, Confindustria Vicenza e Il Giornale di Vicenza per la cultura.
Sarà protagonista, ancora una volta, il corpo, dopo la profonda esperienza concettuale e performativa di “Primal Matter” di Dimitris Papaioannou, presentato la scorsa settimana al Teatro Olimpico. Nel nuovo allestimento di “Eumenidi” - il dramma della fuga senza fine - che Vincenzo Pirrotta propone per il 68° Ciclo di Spettacoli Classici, l’artista siciliano riprende lo spettacolo da lui realizzato nel 2004 per la Biennale di Venezia; Pirrotta, che cura regia, testo e costumi della messa in scena, sarà sul palcoscenico assieme a Giovanni Calcagno, Marcello Montalto, Salvatore Ragusa e Maurizio Rippa.
Le musiche sono di Ramberto Ciammarughi, le scene di Pasquale De Cristofaro, la musica è eseguita dal vivo da Luca Mauceri alle tastiere e strumenti elettronici, da Michele Marsella alla chitarra elettrica e da Giovanni Parrinello, alla
tammorra (tamburo a cornice sulla quale sono fissati dei dischetti in latta, strumento tipico del folklore campano e non solo) e alle percussioni.
Lo spettacolo, un atto unico di un’ora e dieci minuti, è una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con il 68° Ciclo
di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza.
Per raccontare il nuovo allestimento dello spettacolo
Vincenzo Pirrotta incontrerà il pubblico sabato 10 ottobre alle 18.30, nell’Odeo dell’Olimpico, intervistato dal giornalista e critico teatrale de “Il Giornale di Vicenza” Antonio Stefani.

Eumenidi”, tragedia di Eschilo, viene ripresa da Vincenzo Pirrotta nella traduzione di Pier Paolo Pasolini, trasposta in cunto tradizionale siciliano, ovvero il racconto epico popolare delle storie dei paladini, fatto dall’attore attraverso il lavoro fisico e vocale, con l’ausilio di una spada di legno. Parlando del nuovo allestimento, l'artista palermitano spiega: “Avendo fatto tesoro dei ritmi del cunto tradizionale sono andato alla ricerca di forme più arcaiche, quelle ancora vive nelle tradizioni nordafricane e maghrebine, le cui assonanze sono presenti nella cultura della mia isola. Il corpo, che per me è parola e musica, è il protagonista scenico di questa riproposizione delle mie Eumenidi andate in scena alla Biennale di Venezia del 2004 … Altra cifra dello spettacolo è la lingua utilizzata. Per queste Eumenidi, utilizzo i modi gergali della zona di Alcamo che è all’origine della letteratura italiana, Alcamo fu la culla del volgare italiano. Nonostante la vicinanza territoriale, l’alcamese è molto diverso dal palermitano. Oreste, la Pitia e Clitennestra parleranno con questi suoni. Per le Erinni volevo un colore diverso, una variante più cruda: il “baccàghiu” ad esempio, che è l’argot della malavita siciliana”.
Vincenzo Pirrotta in scena sarà Oreste, Clitemnestra e Pizia la sacerdotessa, mentre Apollo e Atena, le divinità, sono affidate ad altri due interpreti che non parleranno in siciliano.
La scena dello spettacolo è ispirata da un quadro di Francis Bacon, che un tempo si era anche interessato all’
Orestea. Nell’immagine si riconosce una figura maschile, nuda, vista di spalle, dentro a una struttura geometrica a forma di cubo e che è l’idea da cui il regista e lo scenografo sono partiti, idea che viene tradotta scenicamente dagli interpreti, guidati da Pirrotta, provando a sviluppare il tema del sangue, ma anche con la proposizione della varietà di situazioni che la tragedia esige, dall’oracolo di Delfi, al tempio di Atena, fino all’Areopago.

Allievo del maestro Mimmo Cuticchio Vincenzo Pirrotta ha lavorato con i più grandi registi ed attori del teatro italiano. Dal 1996 conduce una personale ricerca sulle tradizioni popolari, innestando rituali arcaici al teatro di sperimentazione. Pirrotta è dunque un erede assolutamente contemporaneo della tradizione dei cuntisti e lavora alla perpetuazione di questa tradizione siciliana. In questa nuova versione di “Eumenidi” ha inserito i risultati di una sua personale ricerca sul blues applicato alle vocalità popolari.

Il prossimo appuntamento del 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, è fissato venerdì 16 e sabato 17 ottobre con “Euridice e Orfeo” di Valeria Parrella, regia di Davide Iodice, interpreti Michele Riondino e Federica Fracassi, in scena anche con Davide Compagnone e Raffaella Gardon. Lo spettacolo propone una rilettura del mito orfico in chiave contemporanea, partendo da una vicenda narrata da Ovidio nelle “Metamorfosi”.

 

Informazioni e biglietti
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, aperta con il nuovo orario pomeridiano, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.15; sul sito del Teatro www.tcvi.it <
http://www.tcvi.it>.
I biglietti per gli spettacoli sono in vendita anche alla biglietteria del Teatro Olimpico, in piazza Matteotti 3, la sera degli spettacoli, dalle 20 alle 21.
Il prezzo dei biglietti è di 28 euro (intero), 24 euro (ridotto over 65) e 15 euro (ridotto under 30).
Per lo spettacolo “Palamede. L’eroe cancellato” il costo è 30 euro (intero), 25 euro (ridotto over 65) e 16 euro (ridotto under 30).
Sono previsti sconti del 10% per chi acquista due spettacoli; del 20% per chi acquista da 3 a 6 spettacoli.
Sono attive ulteriori riduzioni per gli abbonati del Teatro Comunale o dei teatri della provincia di Vicenza (rete dei Teatri Vi.Vi.) applicate solo presso la biglietteria del Teatro Comunale e previa esibizione della tessera di abbonamento, e per gruppi di minimo 10 persone, gruppi di studenti e convenzionati con il Teatro Comunale.


Per ulteriori informazioni:
infolimpico@tcvi.it - tel.: 0444 327393 – http://classici.tcvi.it/

Sede degli spettacoli:
Teatro Olimpico: Piazza Matteotti, 3 – Vicenza

Galleria fotografica

Eumenidi Vincenzo-Pirrotta

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.