Città di Vicenza

29/09/2015

Centenario Grande Guerra, esposizione in Loggia di 75 manifesti comunali dell'epoca

Insieme alla mostra, aperta fino a sabato 3 ottobre, anche visite guidate, presentazioni di libri e spettacoli

Prosegue in Loggia del Capitaniato la mostra che l'amministrazione comunale dedica, nel centenario della Grande Guerra, ai manifesti e agli avvisi murali editi dal Comune di Vicenza durante la guerra per fornire alla popolazione notizie e istruzioni sui comportamenti da tenere. L’esposizione, proposta dal Comune di Vicenza in collaborazione con l'associazione culturale Vivi Vicenza e allestita nella Loggia del Capitaniato rimarrà aperta fino a sabato 3 ottobre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Nei quattro anni e mezzo di guerra furono oltre 150 i manifesti editi dall’amministrazione. Grazie alla preziosa collaborazione e alla minuziosa ricerca attuata da Luciano Parolin, i manifesti sono stati catalogati, verificati e analizzati e ne sono stati scelti per la mostra 75, che vanno a formare l’ideale percorso attraverso la storia di quegli anni.
Grazie alla mostra è possibile cogliere in particolare la dinamica del linguaggio dell'epoca che, pur caratterizzato dalla particolare enfasi con cui cento anni fa si componevano gli avvisi, transita attraverso momenti diversi: dalla pura retorica interventista che esalta la guerra, alla consapevolezza più calibrata dell’ultimo periodo, in cui più spesso vengono usate parole come sacrificio, sofferenza e dolore.
Durante i giorni della mostra, alcune vicende del periodo bellico vengono ripercorse anche attraverso una serie di
eventi collaterali, sempre legati al ruolo che Vicenza ebbe in quei tragici anni, ed in particolare alla funzione rivestita dall’amministrazione comunale.
La settimana di celebrazioni comprende infatti alcune presentazioni di libri, tutte in programma in
Loggia del Capitaniato, che proseguono anche nei prossimi giorni.
Domani, mercoledì 30 settembre alle 18,
verrà presentato il volume Guerra sull'Altopiano, in cui con l'ausilio di un importante repertorio di immagini e disegni d'epoca i curatori Vittorio Corà e Mauro Passarin ripercorrono le diverse fasi del conflitto mondiale tra le montagne dei Sette Comuni. Alla sera, alle 20.30, al Museo del Risorgimento e della Resistenza si terrà un recital di teatro e musica, proposto dall'associazione culturale Grazia Deledda di Vicenza. Lo spettacolo si ispira al romanzo Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu, di cui Daniele Monachella, che sarà anche la voce recitante, ha adattato i testi che saranno accompagnati da Andrea Congia, chitarra classica ed effetti sonori, e da Andrea Pisu, launeddas e percussioni.
Giovedì 1 ottobre alle 11.30
il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci presenterà il libretto di toponomastica cittadina Le strade degli Eroi che Luciano Parolin ha dedicato ai grandi protagonisti del conflitto mondiale a cui Vicenza ha dedicato vie, monumenti e piazze.
Nell'ambito delle manifestazioni collaterali, inoltre,
venerdì 2 ottobre alle 11 nel cortile di Palazzo Trissino sarà deposta una corona d'alloro sulla lapide in memoria dei dipendenti comunali morti in guerra.
Infine
sabato 3 ottobre alle 9.45 con partenza dalla Loggia del Capitaniato la guida turistica Luca Matteazzi proporrà la visita guidata Vicenza nella Grande Guerra (PrenotazionI: 333.5988806).

Hanno collaborato alla realizzazione degli eventi Libreria Galla 1880, Croce Rossa Italiana di Vicenza, gruppo culturale La Rua, Pro Loco San Bortolo.

Il programma delle iniziative è alla pagina: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/133665.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.