Città di Vicenza

04/09/2015

Sportello unico per l'edilizia verso la semplificazione

Dal 15 settembre digitali tutte le pratiche

L'assessore Zanetti mostra il volume di una pratica
ediliza cartacea

Negli ultimi anni il Suap, lo sportello unico per le attività produttive, ha fatto notevoli passi avanti per facilitare la presentazione delle pratiche da parte degli utenti (permessi di costruire, Scia, Sia, cila, Cil, autorizzazioni paesaggistiche, nulla osta, pareri). Nel contempo ha attivato procedure a favore della dematerializzazione dei documenti e della sburocratizzazione amministrativa. La conseguenza è stata l'abbattimento dei costi per imprese e pubblica amministrazione che consistono nel risparmio di carta, di spese postali di costi di trasporto e di tempi di attesa agli sportelli. Questo ha comportato inoltre un ridotto numero di dipendenti impegnati allo sportello e la totale assenza di code.
Tra pochi giorni prenderà il via una nuova e significativa innovazione che riguarderà il Sue, sportello unico per l'edilizia:
dal 15 settembre 2015 tutte le pratiche e gli adempimenti da presentare al Sue dovranno avvenire attraverso il portale unico www.impresainungiorno.gov.it: non sarà quindi più possibile utilizzare la Pec. Questo sistema, in vigore già dal marzo 2013 per le pratiche relative ad immobili ad uso artigianale, commerciale ed industriale (Suap), ora potrà essere utilizzato anche per edifici ad uso privato, le cui pratiche verranno presentate da professionisti. Sarà comunque sempre possibile la presentazione in forma cartacea che potrà essere utilizzata più agevolmente dai privati cittadini.
I professionisti sono stati informati nei giorni scorsi della variazione apportata tramite una email.
Il percorso verso la semplificazione delle procedure al Suap è iniziato alcuni anni fa.

Dal marzo 2013 i professionisti possono presentare pratiche al Suap anche in via telematica attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it con accesso da questo sito: si tratta del Suap camerale, una piattaforma web realizzata dalle Camere di Commercio e promossa dalla Regione Veneto; era comunque ancora possibile conseganre i documenti cartacei agli sportelli e via Pec (quest'ultima modalità introdotta nel marzo 2011).
Nell'agosto 2014 è stato fatto un altro passo avanti: è stato avviato un sistema di prenotazione online degli appuntamenti al Suap.
Infine nell'ottobre 2014 sono state aggiornate le tariffe dei diritti di segreteria che prevedono una notevole riduzione nel caso di presentazione della richiesta in via telematica.
L'estensione del Suap camerale al Sue (sportello unico per l'edilizia) ha degli evidenti vantaggi per l'ente comunale: il facile reperimento delle pratiche, la totale trasparenza dei procedimenti poiché ogni passaggio è visibile dall'utente ed ogni comunicazione risulta immediata, la riduzione del costo di archiviazione delle pratiche.
L'utente esterno beneficerà della riduzione di costi in stampe, raccomandate e diritti di segreteria; inoltre l'iter istruttorio sarà più rapido e i procedimenti saranno omogenei a livello regionale.
"Una pratica edilizia media presentata in forma cartacea ha il valore di 50-100 euro e per ottenere le varie autorizzazioni deve transitare fisicamente da un palazzo all'altro e da un ente all'altro prevedendo spese di spedizioni pari a circa 25 euro per ogni pratica - ha spiegato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti intento a mostrare l'ingombro fisico determinato da una pratica a palazzo Trissino dove oggi è stata presentata la novità relativa allo sportello unico per l'edilizia -. E' evidente quindi di che portata siano i vantaggi che derivano dal trasferimento di un'intera pratica in un supporto digitale come una chiavetta che può contenere centinaia di pratiche e ancor di più in un portale come quello del Suap camerale, un grande archivio che conserva tutte le pratiche e che consente una rapida ricerca e una celerità anche per le autorizzazioni.
Visti i notevoli vantaggi nell'utilizzo del Suap Camerale abbiamo richiesto e ottenuto dalla Regione la possibilità di estenderlo anche allo sportello unico per l'edilizia privata".
"La nuova procedura al Suap ha consentito di dimezzare i tempi di rilascio di una pratica - sottolinea l'assessore con soddisfazione -: il mio obiettivo è di rispettare i termini di legge, e quindi i 60 giorni previsti, e ancor meglio di anticipare anche a 59 giorni!"

 

Galleria fotografica

L'assessore Zanetti mostra il volume di una pratica ediliza cartacea L'assessore Zanetti con i tecnici di Suap e Sue L'assessore Zanetti L'assessore Zanetti con i tecnici di Suap e Sue e il direttore dello Sportello unico edilizia privata, attività produttive e commercio Maurizio Tirapelle

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.