Città di Vicenza

01/09/2015

Silent play, alla scoperta dell’anima invisibile del quartiere di San Lazzaro

Sabato 5 settembre, con partenza dal Centro Tecchio, un itinerario radioguidato, condotto da Matteo Balbo

Un’audioguida teatrale alla storia urbana e sociale di San Lazzaro. Un viaggio sotto la superficie del quartiere per portarlo alla luce, trasformare lo sguardo di abitanti e visitatori, incorniciare dettagli, gesti, luoghi: “La città invisibile” andrà in scena sabato 5 settembre (ore 16.30 e 18), per “Silent play. Itinerari d’estate in città”, il progetto curato da La Piccionaia per il cartellone estivo “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè. L’itinerario, da percorrere a piedi e della durata di 45 minuti, partirà dal civico 112 di viale San Lazzaro, all’altezza del Centro Tecchio, e si svolgerà con la conduzione dell’attore Matteo Balbo e l’utilizzo di radioguide da parte di partecipanti.

Il progetto è nato nel 2011, nell’ambito del Festival Biblico, dalla scommessa dei suoi ideatori - Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo - di creare uno spettacolo di teatro fuori dal teatro. Una scommessa che aveva tre ingredienti fondamentali: un quartiere di periferia, un centro sociale e tante storie da raccogliere, come frammenti di un puzzle da ricomporre. Tre mesi di interviste agli abitanti hanno fatto emergere l’anima del quartiere e hanno reso visibile l’invisibile, in quella porta ovest della città che, più di altre aree, mostra su di sé i segni dei cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni; un’area tanto estranea ai tradizionali circuiti turistici quanto ricca di storie. Il risultato è una narrazione suggestiva per percorrere il quartiere con uno sguardo inedito, ridisegnandolo con modalità creative, tra racconti e testimonianze, memorie del passato e prospettive per il futuro. Per fare “mente locale” e, perché no, per mettersi a ballare in mezzo a un campo di pallacanestro abbandonato, diventato una pista di atterraggio per alieni.

La programmazione estiva di “Silent Play” si chiude con due appuntamenti per le famiglie (a partire dai 5 anni) che uniranno adulti e bambini nel giardino del Teatro Astra: i giochi teatrali radioguidati “La fiaba. Istruzioni per l’uso” (domenica 13 settembre alle 16 e alle 17) e “Hansel e Gretel” (domenica 20 settembre alle 16 e alle 17).

Biglietti 5 euro. La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Tutti gli appuntamenti del cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” sono segnalati in questa pagina.

Info e prenotazioni:

Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;

telefono 0444 323725, info@teatroastra.it

www.teatroastra.it

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.