Città di Vicenza

27/08/2015

Parco Fornaci e altre aree verdi cittadine rinnovati con un investimento di 110 mila euro

Parco Fornaci: l'assessore Balbi
nella terrazza solarium

Una città vivibile e decorosa ha necessariamente bisogno di avere delle aree verdi gradevoli dove trascorrere il tempo libero per passeggiare, fare sport o semplicemente per stare con la famiglia, gli amici o leggere un libro.

Per garantire la manutenzione di alcuni parchi e aree verdi cittadine l'assessorato alla cura urbana ha investito 110 mila euro (compresa iva). La progettazione e la direzione dei lavori è a cura del settore verde pubblico con esecuzione a cura della ditta Mattiello Bruno scavi snc di Longara, Vicenza.

I luoghi interessati all'intervento sono i più frequentati e che più di altri ne avevano la necessità. I lavori sono già stati eseguiti nei parchi Fornaci e Città. Successivamente si procederà con parco Querini, Giardino Salvi, parco Retrone e al parco di villa Tacchi.

Tra gli interventi eseguiti quest'estate ricordiamo anche piazza Casa Nostra (13 mila euro, compresa iva), il Museo naturalistico e archeologico di Santa Corona (4 mila euro, compresa iva), viale X Giugno e il parco Giochi di via Giuriato (30 mila euro con iva).

L'assessore alla cura urbana Cristina Balbi è stata oggi in sopralluogo a Parco Fornaci che ora ha una terrazza solarium e un'area ricreativa entrambe riqualificate: è stata sostituita la pavimentazione in doghe di legno, deteriorate, con betonelle colorate che assicurano lunga durabilità. Inoltre è stata rinnovata la recinzione della pista da skateboard, mancante in alcuni tratti. Il parco ha inoltre nuove sedute in plastica riciclata e polvere di legno, i fontanini sono stati ripristinati e adeguati con nuova rubinetteria , messi in sicurezza i vani tecnici e sistemato il cancello principale, le finestre e la porta dei bagni. La spesa sostenuta è stata di 29.000, iva compresa.

"Il lavoro fatto su alcuni parchi ed aree verdi, che proseguirà nei prossimi mesi, è stato pianificato sulla base delle segnalazioni dei cittadini che hanno quindi manifestato le reali necessità - ha commentato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Siamo così intervenuti, con la progettazione curata dal settore verde pubblico del Comune, per effettuare una manutenzione mirata per la messa in sicurezza di zone deteriorate. Con i prossimi interventi possiamo pensare di migliorare ulteriormente l'aspetto del parco, per renderlo ancora più gradevole. Ecco che a parco Fornaci abbiamo eseguito quegli interventi che possono ora rendere fruibili la terrazza solarium e l'area ricreativa dove, nella nuova pavimentazione, ora è possibile posizionare sedie o altri allestimenti. Una della prossime proposte sarà di attivare la fontana dell'area ricreativa che raggiunge il vicino laghetto per rendere ancora più gradevole il tempo trascorso in questo spazio. Con lo stesso spirito siamo intervenuti, e continueremo a farlo, in altri parchi particolarmente frequentati in modo da renderli vivibili in sicurezza mettendo mano alle strutture deteriorate o colpite da fenomeni di vandalismo".

Durante l'estate i lavori hanno interessato anche Parco Città dove sono stati consolidati i percorsi in betonelle e le sponde di sostegno, è stata sistemata l'area giochi con il rinnovo del castello scivolo e la sistemazione delle zone di caduta e con nuovi seggiolini per l'altalena; inoltre sono stati riqualificati muretti in klinker e 20 panchine, oltre che le sedute dell'anfiteatro; e poi sono stati ripristinati i fontanini per una spesa di 12.000 mila euro, iva compresa.

Altri interventi si susseguiranno nel mese di settembre a parco Querini dove verrà effettuato il diradamento selettivo del boschetto, messa in sicurezza la rampa di accesso all'Astichello, rinnovato il patrimonio arboreo e sistemato il vialetto peschiera e il vano contatori.

Al Giardino Salvi verrà installato un nuovo parapetto sulla roggia Seriola verso l'ingresso di piazzale Mutilato. Verrà rifatto il sottofondo della fontana dei cavalli con adeguamento dell'impianto di riciclo e di irrigazione della fontana. Verranno poi sistemate le alberature e realizzata una nuova tabella illustrativa del parco.

A parco Retrone verranno sistemati i percorsi personali e adeguati i ponticelli e l'arredo. Inoltre la ciclabile Gogna verrà rialzata.

Verrà  infine riqualificato il parco di villa Tacchi ed in particolare i suoi vialetti.

Altri interventi da segnalare sono quelli in piazza Casa nostra, che è stata riqualificata con l'abbattimento di 8 piante che avevano sollevato irreparabilmente  il marciapiede, impraticabile da diverso tempo, e che si trovavano alla fine del loro ciclo vitale. Sono state sostituite da 12 piante che ora decorano la piazza in modo ordinato attorno alle quali è stato anche sistemato il marciapiede, ora percorribile in sicurezza per un investimento di 13 mila euro, iva compresa.

Al museo naturalistico e archeologico di Santa Corona 4 mila euro sono stati investititi per mettere in sicurezza il muro di recinzione con paramenti storici che si affaccia sul parcheggio a due piani, con il taglio delle piante infestanti nate spontaneamente, che mettevano a rischio la stabilità dei reperti.

Il parco di viale X Giugno è stato aperto lo scorso giugno, dopo circa un mese di lavori, cura della ditta Vicariotto Carlo, per sistemare i danneggiamenti dovuti ad atti di vandalismo: sono stati rifatti dei percorsi ammalorati, installati una nuova torretta scivolo con la relativa pavimentazione antitrauma; rinnovati gli elementi d'arredo in legno e pietra e sistemati i punti luce.

E' stato risanato il muretto perimetrale in pietra, effettuato l'adeguamento antitrauma dell'altalena e dei giochi a molla, ripristinati i cancelli, rinforzata l' arrampicata, adeguata la pergola di copertura, ridotta la fascia boschiva invadente. Il tutto per una spesa complessiva di circa 23 mila euro.

Le economie di gara hanno, inoltre, consentito alcune lavorazioni aggiuntive: la potatura della pergola in gelsomino e la stesa di reticolo sulla copertura per favorire lo sviluppo del rampicante; un nuovo antitrauma su altalena e giochi a molla; nuove sedute su giochi a molla; rinforzo e revisione dell'arrampicata; riparazione cancelli d'ingresso e nicchia contatori danneggiati e relative serrature; potatura delle fascia boschiva invadente; adeguamento della recinzione di confine; lavori di sistemazione del terreno di riporto terreno per l'adeguamento delle pendenze; risanamento integrale del muretto perimetrale in sasso e pietra di Vicenza.

Al parco giochi di via Giuriato a San Pio X è stata sostituita la struttura del gioco principale e del girotondo ed è stata installata una piattaforma anti trauma. Inoltre è stata messa in sicurezza l'intera area con l'adeguamento delle aree smorzacaduta, la sostituzione scaletta scivolo e il rinnovo delle altalene montanti e dei seggiolini con la somma complessiva di 30 mila euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Parco Fornaci: l'assessore Balbi nella terrazza solarium Parco Fornaci: l'assessore Balbi nell'area ricreativa Parco Fornaci: area ricreativa Parco Fornaci: nuova recinzione nella pista da skateboard Parco Fornaci: nuove sedute in plastica riciclata e polvere di legno Parco Fornaci: terrazza solarium Parco Fornaci: terrazza solarium Parco Fornaci: vialetto che conduce alla terrazza solarium

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.