Città di Vicenza

26/08/2015

Centrobus, sarà l'area di via Quasimodo a sostituire dal 4 settembre il Dogana

Assessore Dalla Pozza: “Un'occasione per rilanciare i parcheggi d'interscambio”

Da sinistra, Dalla Pozza e Pucci

Sorgerà in via Quasimodo il parcheggio d'interscambio che dal 4 settembre andrà a sostituire il Dogana. Da quel giorno, infatti, l'area di via Battaglione Val Leogra che dal 2010 ospita il capolinea del Centrobus della linea 20 dovrà essere riconsegnata da Aim Mobilità alla società Magazzini Generali, secondo le disposizioni del liquidatore fallimentare di quest'ultima.

Oggi l'assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e l'amministratore unico di Aim Mobilità Piercarlo Pucci si sono recati in sopralluogo alla nuova area dove stanno per partire i lavori funzionali all'apertura di un parcheggio da 122 posti auto che accoglierà anche i circa 80 attuali abbonati del Dogana. Quest'ultimo conta 201 posti, ma registra un'occupazione massima giornaliera di circa una settantina di posti, ampiamente disponibili in via Quasimodo. Eventuali camperisti, che oggi al Dogana hanno a disposizione 16 stalli dedicati, potranno utilizzare gli spazi liberi di via Quasimodo, o recarsi ai parcheggi Cricoli o Stadio, dotati entrambi di Camper Service

In via Quasimodo gli utenti non pagheranno per la sosta, ma solo per l'utilizzo del Centrobus.

Dovendo tassativamente abbandonare il Dogana – ha ricordato l'assessore Dalla Pozza – abbiamo cercato di individuare un'area che fosse non solo disponibile subito, ma anche interessante nell'ottica del rilancio dei parcheggi d'interscambio. Questa di via Quasimodo, che potrebbe non essere la soluzione definitiva perché stiamo esaminando anche altre possibilità nella stessa zona, ben si presta sia a tamponare l'emergenza, sia, eventualmente, a diventare in modo permanente il parcheggio del Centrobus della zona ovest. Infatti si trova a due passi da viale del Sole ed è vicina a numerose attività commerciali, quindi risulta potenzialmente capace di attrarre nuova utenza da portare in centro storico con il trasporto pubblico locale”.  

Nei prossimi giorni nell'area saranno dunque eseguiti gli interventi propedeutici all'apertura del parcheggio e alla sosta della linea 20, il cui percorso sarà opportunamente modificato.

Nel dettaglio, Aim Amcps eseguirà la messa a raso di una parte di aiuola, per consentire il passaggio diretto degli autobus dal capolinea alla strada, senza che i mezzi debbano effettuare un percorso tortuoso all'interno del parcheggio e la predisposizione del semaforo a chiamata bus in strada delle Cattane, per agevolare la svolta a sinistra degli autobus diretti in via Quasimodo, e di quello di viale Mazzini, per la svolta a sinistra da viale Battaglione Framarin a viale Mazzini. Inoltre in via Quasimodo, nell'aiuola a fianco del parcheggio, sarà installata la pensilina di attesa del nuovo capolinea della linea 20. Saranno infine predisposti un parcometro per l'emissione dei biglietti del Centrobus (al momento non sarà messa la sbarra) e la segnaletica relativa ai posti auto.

Questa settimana sono partiti anche i lavori di smantellamento del parcheggio Dogana che, in ogni caso, resterà regolarmente a disposizione degli utenti fino al 3 settembre.

I costi dell'intervento complessivo, eseguito da Aim Amcps, saranno a carico di Aim e sono stati stimati in circa 40 mila euro.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Smantellamento Dogana Smantellamento Dogana

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.