Città di Vicenza

25/08/2015

Giardino della Vittoria: dalla Regione 422 mila euro per riqualificarlo

Il Giardino della Vittoria, storico parco di Monte Berico, sarà completamente riqualificato grazie a un progetto da 604 mila euro, finanziato per 422 mila euro dalla Regione Veneto”. La notizia dell'importante contributo, pari al 70% dell'intervento, è stata data quest'oggi dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che ha dichiarato: “Si tratta di un luogo simbolico, importante tanto per il turismo religioso, quanto per la storia di Vicenza. L'ottenimento del finanziamento regionale, alla vigilia delle celebrazioni dell'8 settembre, testimonia il costante impegno dell'amministrazione nei confronti dell'intera area del santuario mariano. Ora che abbiamo la certezza dei fondi, che vanno sommarsi ai 182 mila euro già spesi dal Comune per una prima parte di lavori, relativa soprattutto alla messa in sicurezza del sito, possiamo procedere all'aggiornamento del progetto, in accordo con la Soprintendenza e con le associazioni del verde. L'intervento punterà in particolare a rendere più luminoso il parco, oggi piuttosto buio a causa della fitta vegetazione, e più fruibili e sicuri i percorsi”.

I lavori, previsti entro l'estate del 2016, saranno inseriti in una riqualificazione più ampia, relativa all'intero contesto che comprende gli accessi al parco, il piazzale e le vie limitrofe.

Nel frattempo, in vista dell'imminente festa patronale, nei prossimi giorni Amcps interverrà sul piazzale per sistemare il porfido sconnesso. Successivamente sarà programmata la pulizia della balaustra, con l'aiuto dei volontari delle associazioni combattentistiche.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.