Città di Vicenza

04/08/2015

Sicurezza, Variati: “Necessari maggiori controlli a Campo Marzo"

"Bene l’annuncio del prefetto di rinforzi in arrivo già da domani”

È necessario il massimo impegno da parte di tutti per evitare nuovi episodi di degrado e violenza nella zona di Campo Marzo dopo quelli degli ultimi giorni – spiega il sindaco Achille Variati -. Per questo ho chiesto al prefetto, responsabile della sicurezza pubblica, di incrementare i controlli delle forze dell’ordine nella zona. Il prefetto mi ha assicurato che già da domani la presenza e i controlli delle forze dell’ordine aumenteranno grazie all’arrivo di altri uomini da fuori provincia”.

Ringrazio il prefetto per aver accolto la mia richiesta – prosegue il sindaco – e garantisco la massima collaborazione del Comune con la Poliza locale e il supporto che sarà necessario per rendere sempre più pressanti i controlli su chi si rende protagonista di episodi di violenza e degrado. Per quanto riguarda i poteri dell’Amministrazione, ho incaricato gli uffici di esaminare le ordinanze di divieto di alcolici che hanno riguardato locali della zona e che hanno dato buoni risultati negli ultimi tempi per valutare la possibilità di farne di nuove. Già all’inizio della prossima settimana è previsto un primo incontro, coordinato dal prefetto, per valutare i risultati e decidere i successivi passi”.

In fatto di sicurezza e degrado, Vicenza è un’isola felice rispetto a molte altre città italiane – conclude il sindaco -. Ma anche qui ci sono situazioni complicate, come quella di Campo Marzo di cui non vogliamo consegnare nemmeno un metro quadrato ai delinquenti. Ringrazio le forze dell’ordine per quanto stanno facendo nonostante i continui tagli di risorse e le difficoltà legate ad un sistema normativo che spesso impedisce di assicurare alla giustizia i delinquenti, ma bisogna fare ancora di più per evitare che accadano nuovi episodi di violenza. Il mio appello al prefetto è nato anche dalle numerose segnalazioni da parte di cittadini e realtà associative, ultima in ordine di tempo quella dell’Ascom di ieri. Se sarà necessario, per avere più uomini e mezzi oltre ai rinforzi annunciati oggi dal prefetto, sono pronto a portare la questione direttamente all’attenzione del ministro Alfano al Viminale”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.