Città di Vicenza

31/07/2015

World music live festival al Giardino Salvi, sabato 1 agosto The Henry Girls in concerto

The Henry Girls, trio vocale-strumentale di sorelle irlandesi, originarie del Donegal, saranno ospiti sabato 1 agosto alle 21 al Giardino Salvi del World music live festival, organizzato da Framevolution – World Music Management.

Il concerto, a ingresso libero, è inserito nel cartellone "L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano", promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Cresciute da genitori appassionati di musica, ascoltando gli Everly Brothers, i Beatles, Johnny Cash, Ella Fitzgerald, ma anche musica tradizionale irlandese, The Henry Girls, ovvero le sorelle McLaughlin, Karen (voce, violino, ukulele), Joleen (voce, arpa celtica, piano) e Lorna (voce, fisarmonica, tin whistle, bodhran) si sono contraddistinte nel panorama musicale internazionale grazie ad un suono unico, originale, capace di unire il folk tradizionale irlandese con note americane, bluegrass e blues. Rinomate per le armonie ben definite e gli arrangiamenti, le Henry Girls sono state paragonate a grandi della musica come Crosby, Stills & Nash, The Dixie Chicks e i The Be Good Tanyas. Hanno pubblicato nel 2003 il primo di quattro cd. Nel 2011 sono apparse come accompagnamento vocale nell’album di Mary Balck “Stories from the Steeples” e in una delle canzoni hanno duettato con Imelda May.

La loro musica mescola vecchio e nuovo, influenze e gusti differenti, muovendosi fra il folk irlandese e la cosiddetta roots music, grazie al polistrumentismo e a tre voci perfettamente integrate nel canto. Sono state collaboratrici importanti di Dònal Lunny, Mary Black e Moya Brennan.

All’inizio del 2014, il trio ha pubblicato il cd “Louder than Words”’, apprezzato dalla critica internazionale con giudizi estremamente positivi , come quello della rivista americana “Hearth Music” che ha definito la loro musica come “una calda coperta di lana in un giorno di pioggia!”.

Per info: www.framevolution.com

Tutti gli appuntamenti del cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” sono segnalati alla pagina http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/129841

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.