Città di Vicenza

30/07/2015

Cinemambulante, domenica 2 agosto “Il matrimonio di Lorna”

Il secondo appuntamento della rassegna “Bellissima” a palazzo Cordellina

Domenica 2 agosto alle 21 il cortile di palazzo Cordellina ospita la proiezione del film “Il matrimonio di Lorna” (Belgio 2008) per la regia di Jean Pierre e Luc Dardenne, con Arta Dobroshi, Jérémie Renier, Fabrizio Rongione, secondo appuntamento della rassegna di film tutta al femminile “Bellissima”.

Premiato al 61° festival di Cannes per la miglior sceneggiatura, il film dei fratelli Dardenne è un’opera dai toni intensi e asciutti che si sviluppa attorno al solitario percorso di liberazione morale di Lorna, giovane immigrata albanese che siglato un “matrimonio bianco” con il tossicodipendente Claudy, per ottenere la cittadinanza belga, pianifica di sbarazzarsi di lui e risposarsi. Ma nel chiuso dell’appartamento di Liegi, dove è ambientata la storia, si consuma uno strappo tra la protagonista e il mondo che la circonda, contro la logica economica che condiziona i rapporti sociali, a favore di un percorso sofferto e del tutto personale.

Il ciclo di sei film sull’universo femminile, a ingresso gratuito, ideato e curato da Pier Paolo Giarolo nell’ambito del suo Cinemambulante, proseguirà tutte le domeniche fino al 30 agosto trasformando il cortile di Palazzo Cordellina in una sala cinematografica all’aperto.

In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno del palazzo.

La rassegna è inserita nel cartellone estivo "L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano", promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Tutti gli appuntamenti del cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano“ sono segnalati in su questo sito.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.