Città di Vicenza

29/07/2015

Ponte degli Angeli, sotto la strada riemerge l'antica chiesa di S.Maria degli Angeli

Un suggestivo ritrovamento archeologico ha provvisoriamente rallentato il cantiere aperto a ponte degli Angeli per la sostituzione dei sottoservizi Aim.

Durante gli scavi, infatti, in corrispondenza dell'isola pedonale davanti a palazzo del Territorio sono emersi i resti della chiesa di Santa Maria degli Angeli, un edificio del 1400, completamente ricostruito nel 1700, come testimoniano le mappe cittadine, e definitivamente abbattuto alla fine del 1800 dopo essere stato utilizzato come magazzino in epoca napoleonica.

In particolare, gli scavi hanno portato alla luce quello che la soprintendenza ha riconosciuto essere il pavimento dell'antica chiesa quattrocentesca e tre camere funerarie, su cui peraltro poggiano tubature risalenti agli anni 50.

Nei prossimi giorni, compiuti i rilievi archeologici, il cantiere potrà ripartire. Il rinvenimento causerà tuttavia un ritardo di alcuni giorni nel programma dei lavori che si ripercuoterà sulla chiusura del ponte alla circolazione veicolare.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.