Città di Vicenza

29/07/2015

“Ti ricordi Vicenza”, sabato 1 agosto Christian Fennesz a Campo Marzo

Christian Fennesz

Inizia con Christian Fennesz, sabato 1 agosto alle 21 a Campo Marzo, la rassegna estiva “Ti ricordi Vicenza”, ideata da Marco Ghiotto in collaborazione con il Comune di Vicenza, per rendere piacevolmente vivibile il grande parco cittadino, dove un tempo si tenevano le fiere, le corse di cavalli, gli spettacoli teatrali, il luna park. E proprio “memoria" e "identità" saranno i concetti chiave attorno ai quali ruoteranno i cinque eventi in scena sul palco allestito davanti al Caffè Moresco, per l’"edizione zero” di questa rassegna, promossa dal consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo, delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo.

La manifestazione esordirà sabato 1 agosto con “Vicenza Electronica”, concerto di Christian Fennesz. L'artista viennese, uno tra i più importanti e influenti musicisti e compositori di elettronica, torna a Vicenza – città che ama molto - dopo 6 anni, con un progetto incentrato sulla città berica e le sue bellezze. Personaggio atipico nel mondo della musica, anti star per eccellenza, pioniere schivo e riservato come i suoni da lui prodotti, con un passato da chitarrista punk, Fennesz è riconosciuto in tutto il mondo come il numero uno della glitch music e negli ultimi tempi è approdato ad un ambient elettroacustica dai caratteri incredibilmente personali e autoriali, unendo il suono acido e distorto della chitarra elettrica con i glitch e i rumori generati dal computer, con una cura maniacale per dettagli e prospettive. L’album “Endless Summer” (2001) è universalmente riconosciuto come un capolavoro della storia della musica elettronica e il manifesto indiscusso di un'intera generazione di sperimentatori.

La musica di questo artista austriaco si basa essenzialmente sullo strumento principe del rock, la chitarra, che, collegata a un pc crea composizioni multilivello, fondendo la melodia e la parte strumentale con sonorità distorte e accessi di rumore bianco, ma sempre con toni emotivamente molto intensi.

Christian Fennesz vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto, David Sylvian, Mike Patton, Sonich Youth, Sparklerhorse, Jim O'Rourke e molti altri. Per questa serata-evento, le note di Fennesz saranno accompagnate dalle immagini, riprodotte su schermo, del giovane fotografo, reporter e videomaker vicentino Marco Dal Maso, create elaborando situazioni palladiane e scorci e luoghi tipici della città, in una sorta di omaggio a Vicenza, un percorso inedito per suoni e immagini dentro la città. L’architettura dei palazzi, le ville, i musei, le chiese, le strade e le colline, si fonderanno infatti con i suoni dell’artista viennese, in gran parte frutto di improvvisazione. Una componente infatti importante degli show di Fennesz è da sempre quella visiva, immagini modificate al computer o curate in maniera effettistica per coniugarsi con la musica.

Martedì 4 agosto la rassegna proseguirà con "Racconto d'estate - Una serata con Mario Venuti". Un incontro con uno degli autori più importanti della musica italiana degli ultimi 30 anni.

Un'occasione per andare oltre il concerto e per conoscere da vicino il cantautore Siciliano.

Mario Venuti, per far suonare e raccontare il suo mondo sarà sul palco insieme a Marco Ghiotto, scrittore e musicologo vicentino, a disegnare tre decenni di carriera ma anche tre decenni di musica italiana ed internazionale, e lo farà attraverso i suoi pezzi storici nell’arrangiamento più puro, quello in cui sono nati, accompagnando la sua voce con una chitarra ma ascoltando anche con il pubblico una carrellata di "memorie sonore" che hanno contribuito al suo percorso.

Domenica 9 agosto sarà la volta di “Hippodrome”: Campo Marzo fu anche ippodromo e quindi per un giorno i cavalli tornano ad essere protagonisti del parco, in collaborazione con la scuderia AZ di Bassano.

Dalla mattinata fino al tardo pomeriggio arrivano i pony per i più piccoli con istruttori per guidare i cavalieri in erba e cavalli liberi dentro al loro recinto per un ritorno al passato. Venerdì 14 agosto si parlerà di storia con “Cent’anni. La Grande Guerra e Vicenza”.

La serata sarà condotta da uno storico e da una firma del Giornale di Vicenza che racconteranno come la città visse gli anni del primo devastante conflitto bellico.

Seguirà “Obiettivo guerra” di Denis Lotti: il docente dell’università di Padova mostrerà e commenterà immagini inedite della prima guerra mondiale. Vita nelle trincee, bombardamenti d’acqua e d’aria, le imprese di D' Annunzio e dei nostri soldati sulle Alpi e tanto altro ancora.

La rassegna si chiude sabato 19 settembre con “Spoon Rock River” di e con Luigi Paragone.

E’ il racconto rock di un giornalista col pallino della musica. Passando da canzoni del cantautorato italiano, riarrangiate con la Skassakasta, Paragone legge la situazione economica e sociale italiana. Un racconto musicale intervallato da brevi monologhi taglienti. “Spoon Rock River” riprende il linguaggio del programma televisivo “La Gabbia” in onda su La7 e del programma radiofonico “Benvenuti nella Giungla” su Radio105, e lo trasforma in un racconto musicale senza pause, tirato come solo la musica rock permette.

Tutti gli eventi inizieranno alle 21 e si chiuderanno attorno alle 23.30 e sono ad ingresso libero. “Hippodrome” si terrà da metà mattina fino al tardo pomeriggio.

Teatro dei quattro appuntamenti serali sarà l'esedra di viale Roma dove verrà posizionato un palco con posti a sedere. Accanto verrà allestito un chiosco che proporrà bevande fresche esclusivamente durante i quattro eventi serali sia per Hippodrome.

Tutti gli appuntamenti della rassegna “Ti ricordi Vicenza” sono disponibili in questa pagina.

Galleria fotografica

Fennesz Fennesz Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.