Città di Vicenza

28/07/2015

Ponte degli Angeli supera l'esame delle prove di carico

Assessore Balbi: “Situazione soddisfacente”

Ponte degli Angeli va riqualificato, ma le sue condizioni generali sono soddisfacenti. Sotto il peso dei quattro camion utilizzati per le prove di carico la struttura si è comportata esattamente come nel 1959, anno del primo collaudo. Attendiamo la relazione tecnica definitiva e l'esito delle ultime verifiche sulle pile, sul ponte stesso e sull'alveo per individuare eventuali problematiche di degrado localizzate, ma già oggi possiamo dire che non ci sono situazioni di criticità particolari e che quello che ci avviamo a redigere sarà un programma di mantenimento della struttura più che un progetto di restauro".

La dichiarazione è dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che oggi ha comunicato i primi esiti delle prove a cui il Comune ha sottoposto il ponte, sfruttando la chiusura alla circolazione resa necessaria dai lavori che Aim sta eseguendo sui sottoservizi.

Per verificare lo stato di salute di ponte degli Angeli e redigere il relativo piano di riqualificazione, ieri la struttura è stata “caricata” con quattro autocarri pieni di ghiaia per un peso complessivo di 400 quintali.

Oggi le verifiche tecniche proseguono con analisi dei materiali e prove di caratterizzazione sismica.

Le risorse saranno destinate, come da progetto finanziato per 80 mila euro comprensivi delle indagini, a risanare i danni causati dall'alluvione del 2010, e dagli eventi successivi, che appaiono per ora superficiali.

Nel frattempo Aim sta procedendo alla sostituzione dei sottoservizi nell'ambito del cantiere che da qualche mese sta interessando la zona.

Per consentire questo intervento il ponte resterà chiuso alla circolazione fino al 16 agosto in due diverse fasi. Fino al 2 agosto il ponte sarà vietato alla circolazione in entrambe le direzioni, mentre dal 3 al 16 agosto sarà interdetto il solo senso di marcia dalla rotatoria di piazza XX Settembre a contra’ Vittorio Veneto. Il ponte sarà quindi percorribile da Levà degli Angeli a contra' XX Settembre.

Durante i lavori è comunque sempre garantito il passaggio pedonale sul ponte e la rotatoria di piazza XX Settembre è sempre percorribile.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.