Città di Vicenza

27/07/2015

Eseguite le prove di carico per verificare la salute di ponte degli Angeli

Si sono svolte oggi, primo giorno di chiusura totale al traffico veicolare di ponte degli Angeli, le prove di carico statiche e dinamiche curate dal settore infrastrutture del Comune per verificare lo stato di salute complessivo della struttura, in occasione della sua chiusura per la sostituzione dei sottoservizi Aim.

Per realizzare l'esame, i cui risultati saranno analizzati nei prossimi giorni dai tecnici, questa mattina il ponte è stato “caricato” con quattro autocarri pieni di ghiaia per un peso complessivo di 400 quintali.

Domani saranno svolte altre indagini tecniche, tra cui prove “penetrometriche”, un tipo di indagine geotecnica che serve ad analizzare le caratteristiche di un suolo, e prove di caratterizzazione sismica.

Nel frattempo Aim darà il via ai lavori di sostituzione dei sottoservizi nell'ambito del cantiere che da qualche mese sta interessando la zona.

Per consentire questo intervento il ponte resterà chiuso alla circolazione fino al 16 agosto in due diverse fasi. Fino al 2 agosto il ponte sarà vietato alla circolazione in entrambe le direzioni, mentre dal 3 al 16 agosto sarà interdetto il solo senso di marcia dalla rotatoria di piazza XX Settembre a contra’ Vittorio Veneto. Il ponte sarà quindi percorribile da Levà degli Angeli a contra' XX Settembre. Durante i lavori è comunque sempre garantito il passaggio pedonale sul ponte e la rotatoria di piazza XX Settembre è sempre percorribile.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.