Città di Vicenza

07/07/2015

Notte della danza, venerdì 10 luglio in centro storico

Dalle 20.30 fino alle 24, ingresso libero

Notte della danza edizione 2013

Arriva la "Notte della danza" ad avvolgere il centro storico con suoni, ritmi e coreografie che spazieranno tra differenti generi.

Venerdì 10 luglio dalle 20.30 fino alle 24 varie compagnie di danza si alterneranno con esibizioni in piazza San Lorenzo, corso Palladio, ai giardini di Santa Corona, nella Loggia del Capitaniato e in piazza dei Signori.

Dopo l'esordio della manifestazione un paio di anni fa, ritorna la Notte della danza, ideata e diretta da Luciano Padovani, coreografo e direttore della compagnia Naturalis Labor che il pubblico di Vicenza ha recentemente visto in scena al Comunale con Romeo y Julieta Tango.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone estivo "L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano", promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Si inizierà alle 20.30 in piazza San Lorenzo con il gruppo Mayadance&Modern Gypsies, diretto da Paola Maya Pasqualotto che presenterà "Il viaggio" , una coregrafia in stile American Tribal Style Bellydance ATS e ispirata ad un 'viaggio nomade' dall'Egitto all'India ai Balcani.

L'ATS e' uno stile di danza del ventre moderna, e' una fusione di danza folcloristiche del Nord Africa, Spagna, India e paesi dell'Est Europa. È' una danza di gruppo ed è sempre improvvisata. I costumi e le musiche sono influenzati dai vari paesi ai quali la danza si ispira.

La serata proseguirà alle 21 al giardini di Santa Corona dove il pubblico potrà incontrare tre simpatici marinai/capitani. Naturalis Labor presenterà, infatti, un estratto dallo spettacolo Naveneva, già applaudito in varie città italiane con la coreografie di Silvia Bertroncelli. Seguirà l’assolo di Ambrose Laudani Body-satt-va, una intensa coreografia alla riscoperta delle origini indiane di questo giovane e valente coreografo.

Verso le 21.30 altro appuntamento con la danza a palazzo Chiericati, sotto il loggiato, dove la Compagnia Blu diretta da Annalisa Bannino presenterà "Silenzio", una pièce per quattro danzatrici e due attori, dove tutto ti avvolge, dove il peso è assente, dove l’energia circola senza evaporare, dove i corpi si intersecano, dove l’identità è persa ma presente, dove l’infinito si mischia alla carne.

La serata continuerà in piazza dei Signori alle 22, vicino alle due colonne dove verrà predisposto uno spazio per la danza; Ritmo Metropolitano sarà il gruppo che proporrà, complice la coreografa e direttrice Erika Bonfanti, "Comics on the dance floor" con protagonisti alcuni dei personaggi più famosi dei fumetti.

E ancora danza, nella Loggia del Capitaniato dove si alterneranno due compagnie venete alle 22.20. Fabula Saltica proporrà un estratto de "I Rumori dell’Amore" e "Ersilia Danza" alcuni intensi assoli interpretati da Midori Watanabe con le coreografie di Laura Corradi.

La serata si concluderà in piazza dei Signori, con una milonga sotto le stelle a partire dalle 22.40 circa. Sulle musiche del DJ Luc gli appassionati del tango argentino potranno ballare e godersi la bellezza di questa magica piazza.

Durante la serata sarà presente del personale per indicazioni e informazioni sugli eventi. Tutti gli spettacoli sono ad entrata gratuita. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno dove possibile al coperto (Loggia del Capitaniato e sotto la Basilica).

Il programma potrà subire alcuni cambiamenti.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor (www.naturalislabor.it), compagnia da lui fondata nel 1988. E’ coreografo, danzatore e maestro di tango oltre che direttore artistico del festival Forti in scena, delle rassegne Danza & Dintorni, Danza a Comacchio e di questa Notte della Danza.

A.R.CO Danza è l’associazione delle compagnie professionali di danza del Veneto, riconosciuta e sostenuta dalla Regione. Da anni promuove la danza veneta in regione (e non solo) con vetrine, incontri, produzioni di spettacoli. Ne fanno parte Naturalis Labor di Vicenza, Fabula Saltica di Rovigo, Tocna Danza di Venezia, Ersilia Danza di Verona e RBR Dance Company di Verona.

Informazioni: Naturalis Labor info@naturalislabor.it 3384284770; assessorato alla crescita 0444 222121 infocultura@comune.vicenza.it.

Tutti gli appuntamenti del cartellone L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano sono segnalati alla pagina http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/129841

 

La notte della danza

Programma

Piazza San Lorenzo ore 20,30

Mayadance&Modern Gypsies

Il viaggio

Coreografie Paola Maya

 

Giardini di Santa Corona ore 21,00

Compagnia Naturalis Labor

Naveneva

Coreografie di Silvia Bertoncelli

 

compagnia Tocnadanza

Body-satt-va

coreografia Ambrose Laudani

 

Palazzo Chiericati ore 21,30

Compagnia Blu

Silenzio

Coreografie di Annalisa Bannino

 

Piazza dei Signori ore 22,00

Ritmo Metropolitano

Comics on the dance floor

Coreografie di Erika Bonfanti

 

Loggia del Capitaniato ore 22,20

Compagnia Fabula Saltica

Il rumore dell’amore (estratto)

Coreografie di Claudio Ronda

 

Ersilia Danza

Butterfly

Coreografa Laura Corradi

 

Piazza dei Signori ore 22,40

Tango sotto le stelle

Dj Luc

Galleria fotografica

Notte della danza edizione 2013 Notte della danza edizione 2013 Notte della danza edizione 2013

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.