Città di Vicenza

06/07/2015

Giovedì 9 luglio ritornano Le voci della Basilica, sabato viaggio in Una città da abitare

Primi appuntamenti della rassegna Silent Play che si arricchisce di nuovi itinerari radioguidati

Un gruppo di partecipanti, un paio di cuffie, un conduttore teatrale e un itinerario di volta in volta diverso: dopo il successo delle passate edizioni, torna Silent Play. Itinerari d’estate in città, il progetto di narrazione urbana de La Piccionaia, ideato da Carlo Presotto con Paola Rossi e Matteo Balbo per restituire uno sguardo inedito sui luoghi, facendone emergere memorie e prospettive e ridisegnandoli con modalità creative e partecipate. Una drammaturgia di voci, musiche e suoni che accompagna i passi dei partecipanti, per un teatro fuori dal teatro che mette in scena lo spazio urbano, architettonico e umano della città del Palladio. L’iniziativa si inserisce nel cartellone estivo L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano, promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè.

Il primo appuntamento della rassegna sarà giovedì 9 luglio (in doppia replica alle 20 e alle 22) con l’ormai celebre Le voci della Basilica: un originale percorso nelle logge e nel tempo, ad esplorare gli echi del cantiere della Basilica e della sua lunga storia. Un viaggio che si concluderà con uno sguardo dalla terrazza superiore che abbraccia l’intera città, restituendo la ricchezza del suo paesaggio urbano nel dialogo con lo spazio naturale dei Colli Berici e delle montagne. Il percorso sarà accompagnato dalle musiche di Michele Moi e dalle opere dello scultore Alberto Salvetti, e sarà ripetuto anche giovedì 16, 23 e 30 luglio con gli stessi orari.

Sabato 11 luglio (alle 18 e alle 20) verrà invece inaugurato il nuovissimo percorso Una città da abitare, con partenza dal Caffè Moresco in Campo Marzo. Realizzato per l’Ordine degli Architetti di Vicenza e proposto in anteprima lo scorso inverno, il progetto è nato dalla volontà di indagare un’area, quella tra via Torino e viale Roma, tra le più significative e al tempo stesso problematiche della città, posta lungo la cinta muraria, in un contesto che è uno degli ingressi principali al centro storico. Una vera e propria indagine urbana, guidata da una staffetta di voci che proporranno ciascuna un modo diverso di fare esperienza dei luoghi e degli edifici, per svelare luci e ombre di una storia recente spesso vittima dei luoghi comuni. Un racconto della città e dell’architettura contemporanea a cui hanno contribuito l’urbanista Marisa Fantin, (Presidente dell’Ordine), gli architetti Angelo Zanella, Liliana Dal Toso e Sophia Los, la storica dell’arte Agata Keran e l’antropologo Tommaso Dolcetta.

L’itinerario, della durata di circa 60 minuti, toccherà alcuni “punti caldi” – tra cui corso San Felice, via Battaglione Monte Berico, via Napoli e via Torino - che ne costituiranno altrettante tappe. Ciascuna di queste è stata affidata ad uno degli esperti coinvolti, che ha sviluppato liberamente il tema del rapporto tra progetto e realtà, tra abitante ed architetto e, attraverso un discorso aperto, lo ha proiettato idealmente verso la scommessa della rigenerazione dell’area in questione.

Biglietti 5 euro.
La partecipazione è a numero limitato, si consiglia la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni
Ufficio Teatro Astra, contrà Barche 55 – Vicenza
telefono 0444 323725, info@teatroastra.it

www.teatroastra.it

Tutti gli appuntamenti del cartellone “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano” sono segnalati alla pagina http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/129841

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.