Città di Vicenza

03/07/2015

“Viva Verdi”, lunedì 6 luglio alle 21 in piazza dei Signori l'undicesima edizione

In ricordo del centenario della Grande Guerra. Ingresso libero e gratuito

Da sinsitra: Cegalin, Fracasso, Variati

L'undicesima edizione di "Viva Verdi", che ritorna in piazza dei Signori lunedì 6 luglio dopo il successo delle precedenti a seguito del grande apprezzamento da parte del pubblico, quest'anno ricorderà il centenario della Grande Guerra.

Organizzato dal Comune di Vicenza e da Videomedia S.p.A., società editrice di “TvA Vicenza” e di www.ladomenicadivicenza.it, il concerto “Viva Verdi” avrà inizio alle 21 e l'ingresso sarà anche quest'anno libero e gratuito: il pubblico è invitato ad arrivare in piazza prima dell’ora di inizio per non disturbare le esecuzioni concertistiche.

Il Coro e Orchestra di Vicenza, diretti dal Maestro Giuliano Fracasso, accompagneranno i diversi momenti dello spettacolo scandito dalle presentazioni di Sara Pinna, musicista e conduttrice di TvA Vicenza. Grande ospite sarà il grande tenore Walter Fraccaro che eseguirà le principali melodie del ricco programma costellato da sinfonie, cori e celebri arie d'opera in ricordo della Prima guerra mondiale.

L'evento è stato presentato oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal Sindaco Achille Variati, dal direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin e dal Maestro Giuliano Fracasso.

"E' sempre più difficile trovare sponsor che possano garantire lo svolgimento di eventi di un certo spessore culturale ma fortunatamente anche quest'anno è giunto l'atteso sostegno economico che porterà la musica di "Viva Verdi" in piazza dei Signori per allietare tanti appassionati, confermandosi così uno degli appuntamenti più amati della stagione - ha esordito con entusiasmo il sindaco Achille Variati -. Saranno ben 900 i posti a disposizione del pubblico che liberamente potrà accedere alla piazza. Le scorse edizioni sono state apprezzate non solo dai vicentini ma anche da spettatori provenienti da altre città, segno dell'indiscusso valore artistico della proposta studiata con attenzione e cura dal Maestro Giuliano Fracasso".

"Consigliamo agli spettatori di essere presenti con anticipo allo spettacolo per non disturbare l'esecuzione di cantanti e musicisti e per poter assistere così ad uno spettacolo che quest'anno sarà particolare - ha detto il direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin -. Il concerto, reso possibile dai numerosi sponsor che ringrazio, sarà poi trasmesso come di consueto nelle nostre reti".

"Il concerto di lunedì vedrà come ospite il tenore Walter Fraccaro, con un vasto repertorio che ha proposto sia all'estero che in Italia ma che per la prima volta si esibisce in città - ha precisato il Maestro Giuliano Fracasso svelando alcuni dettagli del programma -. Sarà accompagnato da 45 orchestrali e 80 coristi oltre che da Enrico Balboni, violino solista. Saranno numerose le sorprese per il pubblico che sarà direttamente coinvolto nello spettacolo".

La gratuità dello spettacolo è garantita dal contributo dato dai principali sponsor: Cassa di Risparmio del Veneto, Confindustria Vicenza, Fiera di Vicenza Vicenza Oro, Serenissima Ristorazione, Sicit 2000, e Telea Medical Devices. A questi si uniscono altri importanti sostenitori come Antonio Zamperla, Rangers, AIM Energy, Fitt, Coprim e Xacus.

 

Lo spettacolo non sarà in diretta televisiva.

La registrazione dell’ 11ª Edizione di "Viva Verdi" sarà trasmessa su TvA Vicenza con la seguente programmazione: venerdì 10 luglio 2015 ore 21.05, domenica 16 luglio 2015 ore 16.35 e martedì 8 settembre 2015 ore 21.05.

Inoltre su Telechiara la prima programmazione è prevista lunedì 3 agosto alle 20.45.

Nell’arco dei mesi successivi verrà ulteriormente programmato lo spettacolo, come già avvenuto per le passate edizioni, nei canali di Videomedia spa e di Telechiara.

Ricordiamo che TvA è visibile sul Digitale Terrestre al canale 10, su SKY e TIVUSAT al canale 832, mentre per chi non è abbonato le coordinate sono Satellite: HOT BIRD 6 - Posizione orbitale: 13 est - Trasponder: 91 - Frequenza downlink: 11470 MHz - Symbol rate: 27500 KSymbols/s- FEC: 5/6- Polarizzaziome: verticale. Inoltre TVA è anche su internet: www.tvavicenza.it e ha una propria App per smartphone e tablet.

Telechiara è visibile al canale 14 del digitale terrestre e su internet: www.telechiara.it

Con l’innovativo sito di streaming tv vi è la possibilità di rivedere tutta la programmazione dell’emittente on-demand e, all’interno della sezione spettacoli, calarsi quando lo si desidera nelle atmosfere di “Viva Verdi”.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinsitra: Cegalin, Fracasso, Variati Da sinsitra: Cegalin, Fracasso, Variati Viva Verdi edizione 2014 Viva Verdi edizione 2014 Viva Verdi edizione 2014 Viva Verdi - locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.