Città di Vicenza

02/07/2015

L'associazione Aster Tre vince il premio "Scalabrini ponte di dialogo"

Per la gestione del centro giovanile di via Toaldo

L'associazione Aster Tre, che gestisce il centro giovanile di via Toaldo, nel quartiere di San Pio X, ha vinto il premio "Scalabrini ponte di dialogo".

Dedicato alla figura di Beato Giovanni Battista Scalabrini, promotore della dignità e dei diritti-doveri dei migranti, il premio è promosso dall’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa in collaborazione con l’Ufficio Migrantes della diocesi di Vicenza. Lo scopo del premio è quello di promuovere il riconoscimento dell’impegno concreto di associazioni, enti privati e pubblici impegnati nell’essere “ponte di dialogo interculturale” tra i cittadini italiani e quelli immigrati, in particolare quelli residenti nella provincia di Vicenza, valorizzando le loro attività significative ed esemplari, dette anche “buone pratiche di interculturalità e cittadinanza”.

L'associazione Aster Tre ha ricevuto una coppa e un premio di 400 euro per l'attività svolta nel centro giovanile di San Pio X che ha in gestione da 12 anni (il centro è attivo da 25 anni) favorendo l'integrazione delle nuove generazioni di minori per una civile e pacifica convivenza nel contesto in cui vivono e nell'ottica della partecipazione.

"Il premio Scalabrini è un riconoscimento importante ad una vera eccellenza della nostra città e all'Aster Tre che ormai da dodici anni gestisce il centro di via Toaldo - spiega Giacomo Possamai consigliere comunale delegato alle politiche giovanili -. La Fondazione Migrantes ha voluto premiare questa realtà che da tanti anni opera nella nostra città e in particolare nel quartiere di San Pio X per il suo ruolo nel campo dell'integrazione e dell'educazione: un'attività ancora più delicata e decisiva in anni di grande crisi economica e di profondi cambiamenti della società italiana".

L'associazione, dopo aver ricevuto la coppa, ha voluto a sua volta consegnarla ai ragazzi del centro come premio finale di una caccia al tesoro dedicata al tema "Valori", con il messaggio che solo mettendosi in gioco giorno dopo giorno è possibile raggiungere i propri obiettivi.

Galleria fotografica

Premio "Scalabrini ponte di dialogo" all'associazione Aster Tre

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.