Città di Vicenza

01/07/2015

Gran Gala Lirico al Teatro Olimpico giovedì 2 luglio

Premio alla carriera al baritono Juan Pons, madrina d'eccezione Katia Ricciarelli

Serata con le star della lirica al Teatro Olimpico giovedì 2 luglio per Vicenza in Lirica.
Novità nel programma del festival è l'appuntamento al Teatro Olimpico che vedrà protagoniste vere star del mondo della lirica. Il festival lirico porta a Vicenza due nomi importanti del panorama lirico internazionale che hanno calcato i più celebri palcoscenici del mondo. La serata di gala
è coronata dalla presenza di una madrina d'eccezione, il soprano Katia Ricciarelli,e da un'ospite di caratura internazionale, il baritono drammatico Juan Pons, riconosciuto come uno dei baritoni più importanti a livello mondiale. Due personaggi che attraverso la loro voce hanno portato il nome delle rispettive nazioni, l’Italia e la Spagna, nel mondo. Con l'occasione sarà consegnato, per la prima volta nella storia del festival, il premio alla carriera al baritono Juan Pons alla presenza della collega ed amica di sempre, il soprano Katia Ricciarelli. Il premio, fortemente voluto da Concetto Armonico, associazione culturale che ha ideato e realizza “Vicenza in Lirica” con la compartecipazione del Comune di Vicenza, verrà consegnato al celebre cantante, riconosciuto come uno dei migliori baritoni drammatici della nostra epoca, per il contributo artistico donato all'arte dell'Opera Lirica. Il premio sarà consegnato direttamente dal vicesindaco del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci.
Nella serata di gala non poteva mancare la grande musica lirica che sarà interpretata da due tra
i vincitori del 69° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2015 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”: il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte ed il tenore Amedeo Di Furia. A loro si unirà il soprano parigino Céline Laly. Ad accompagnare le arie di Rossini, Verdi, Mozart e molti altri ancora il maestro Federico Brunello, affermato pianista nei più bei teatri del mondo ed accompagnatore di grandi nomi della lirica.
La serata di gala della terza edizione del festival Vicenza in Lirica rappresenta anche un'occasione per i giovani cantanti che si stanno affermando nel mondo della lirica o che stanno “scalando la grande ed affascinante montagna della carriera teatrale” e che in queste tre settimane del festival si esibiscono in pubblico o si perfezionano nel corsi. I talenti del prossimo futuro lirico avranno l'occasione di confrontandosi con
i grandi protagonisti della musica lirica e conoscere i sacrifici che questi hanno fatto prima di diventare famosi. I partecipanti alle master class di canto organizzate durante il festival avranno la possibilità di conoscere due grandi nomi del panorama lirico internazionale che, grazie alla loro umiltà, sensibilità e, perché no, amicizia si sono resi disponibili nel dare il loro contributo musico-culturale all'iniziativa ed alla città di Vicenza.
Quella con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è la terza delle collaborazioni di questa edizione di Vicenza in Lirica (dopo il Conservatorio di Milano ed il Conservatorio di Vicenza) a cui seguirà venerdì quella con il Festival Puccini di Torre del Lago.

Il festival internazionale “Vicenza in Lirica” è organizzato organizzato dall'associazione culturale “Concetto Armonico” in collaborazione con il Comune di Vicenza e l'ospitalità delle Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, dell'Ambasciata Italiana a Vienna, dell'Istituto di Cultura a Vienna e del Padiglione Italia di Expo Milano.

Ingresso: € 25 intero; 20 over 65 e under 30.

InfoPoint Vicenza In Lirica
Punto Ottico
Contra' D. Manin 22, Vicenza
Lun-Sab, 9-12 e 16-19
tel +39 349.62.09.712
info@vicenzainlirica.it

 

Crediti:
La copertina 2015 del festival Vicenza in Lirica è la foto di Mario Del Do intitolata
Palladian view, scatto effettuato il 12 maggio 2013 dalla terrazza della Basilica Palladiana di Vicenza con intervento grafico a cura di Concetto Armonico.
Nel logo di “Vicenza in Lirica”: particolare di “La lezione di musica”, seguace di Pietro Longhi (1750-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.