Città di Vicenza

01/07/2015

A Palazzo Chiericati “Miglioranza e il Teatro Berga. Disegni dall’800, immagini di oggi”

L'esposizione apre il prossimo 12 luglio nello spazio Underground

L’estate a Palazzo Chiericati sarà dedicata a una mostra a ingresso libero che svelerà alcune opere provenienti dal Gabinetto disegni e stampe, accompagnate da un’inedita lettura contemporanea.
Dal
12 luglio al 27 settembre infatti gli interrati palladiani ospiteranno 25 disegni di Giovanni Miglioranza (Vicenza, 1798-1861), architetto vicentino che si dedicò per buona parte della sua vita allo studio e agli scavi dell’antico Teatro romano di Berga.
I disegni illustreranno piante, spaccati e prospetti realizzati dall’architetto nell’arco di trent’anni, prima basandosi sullo studio dei pochissimi resti visibili nell’Ottocento e successivamente grazie agli scavi diretti dallo stesso Miglioranza. Buona parte dei fogli esposti sono dedicati infatti ai reperti archeologici rinvenuti proprio durante questi lavori: statue, capitelli, cornicioni delineati dall’architetto, che rivelano le sue doti nel disegno e nel chiaroscuro. Non mancherà il confronto tra l'ipotesi ricostruttiva del Miglioranza e l'articolazione planimetrica del teatro elaborata alla luce dei risultati degli interventi di scavo, rilievo e restauro delle strutture antiche diretti dalla Soprintendenza Archeologia negli ultimi decenni. Questo confronto sarà possibile grazie ad un video, realizzato dall’architetto Fabrizio Burtet Fabris, che proporrà inoltre la ricostruzione 3D del Teatro basata sui disegni del Miglioranza.

Si tratta di una mostra che valorizza il patrimonio museale grafico – spiega il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – e per la prima volta consente al pubblico di vedere una parte del grande lavoro di riordino svolto fino ad oggi. Nello stesso tempo la mostra propone una collezione di disegni a tema, ma in modo collegato alla realtà odierna e con immagini fotografiche che costituiscono un'interessante attrattiva per un pubblico eterogeneo”.
Le opere provengono dalle collezioni grafiche di Palazzo Chiericati, mentre due disegni sono esposti grazie al prestito dalla Biblioteca Civica Bertoliana.
Per l'occasione, il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona, che espone in una sala dedicata la statuaria e gli elementi architettonici del teatro disegnati dal Miglioranza, sarà accessibile gratuitamente per i visitatori della mostra.
Il percorso espositivo si concluderà con alcune fotografie realizzate da Marco Zorzanello del Centro di Cultura Fotografica, che collegheranno il passato e il presente del Teatro Berga con uno sguardo contemporaneo reso possibile grazie alla collaborazione delle persone che oggi abitano i palazzi costruiti sui resti del Berga.
La mostra, a cura di Chiara Signorini ed Elena Cimenti, è stata realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Veneto per quanto riguarda i risultati delle indagini degli ultimi decenni, il Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona di Vicenza e grazie al contributo degli sponsor tecnici Claudio Cervelli lighting design e Pomi digital line.

L'inaugurazione è prevista per sabato 11 luglio alle 18.30.
L'ingresso è libero, con orario dalle 10 alle 18 dal 12 luglio al 6 settembre e dalle 9 alle 17 dall'8 al 27 settembre. Chiuso il lunedì.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina mostra “Miglioranza e il Teatro Berga. Disegni dall’800, immagini di oggi”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.