Città di Vicenza

26/06/2015

Un nuovo chiosco al parco Fornaci

Sabato 27 giugno apre il chiosco a parco Querini

Parco Fornaci

Apre oggi il nuovo chiosco a parco Fornaci per offrire ristoro ai cittadini che frequenteranno l'area verde nella zona del Mercato Nuovo. Come previsto dal bando pubblicato il 21 maggio che si è chiuso l'1 giugno e promosso dagli assessorati alla partecipazione e alla semplificazione e innovazione i gestori (Giulia Perotto, Matteo Sandon e Bosic Marijana, titolari del Saltatempo Cafè di corso S. Felice e Fortunato) proporranno anche attività di vario genere per fare in modo che il chiosco diventi un luogo di aggregazione per bambini, adulti e anziani.

Il chiosco sarà uno spazio semplice e funzionale a disposizione in particolare dei residenti del quartiere che vivono abitualmente il parco che potranno partecipare alle prime attività in programma già nel fine settimana.

"Parco Fornaci è uno dei parchi più estesi della città, è molto frequentato da famiglie, giovani, anziani, da persone che fanno attività sportiva o che semplicemente desiderano stare insieme - dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. L'idea di aprire un chiosco è stata voluta per offrire un servizio in più, che dia l'opportunità di aggregazione. Sarà un servizio dinamico e vivace, curato da ragazzi giovani, che vogliono proporre i loro prodotti e integrare con proposte di attività gioiose e creative. E' nostro desiderio animare ulteriormente il quartiere con la musica, lo sport, i giochi per bambini per invogliare le persone a uscire, a vivere ancora di più parco e stare insieme".

"Animare i parchi, tenerli aperti, offrire nuovi servizi e nuove opportunità di lavoro agli operatori: mi auguro che i chioschi possano centrare l'obiettivo di rivitalizzare e migliorare la fruizione di parco Fornaci e di parco Querini - spiega l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Mi piacerebbe che tutti i cittadini potessero passare qualche ora nel verde e godere di questi due importanti polmoni, che segnano la storia della nostra città".

"Il Parco Fornaci è un luogo importante di aggregazione e socializzazione per gli abitanti dei quartieri di San Lazzaro, Santa Bertilla e San Giuseppe - ricorda la consigliera comunale Alessandra Marobin -. Questo parco è una conquista maturata dall’impegno di molti cittadini e giovani della zona che hanno voluto la realizzazione di un’area verde, al posto delle vecchie fornaci, per evitare nuovi insediamenti abitativi.
L’apertura del Chiosco darà la possibilità di promuovere, maggiormente, la frequentazione del parco offrendo anche momenti musicali e culturali".

Sabato 27 giugno, dalle 17 alle 23, si terrà la festa di apertura con musica (fino alle 22.30) del chiosco al parco Fornaci con la presentazione delle attività sportive. Ai presenti verrà offerto un aperitivo con stuzzichini tailandesi.

Domenica, dalle 10.30 la scuola di capoeira Bimba Meu effettuerà una dimostrazione delle proprie attività con la consegna degli attestati ai bambini che hanno frequentato il corso.

Sempre domenica, dalle 18.30 alle 20.30, si potrà assistere al concerto del trio jazz "La sagra delle cose strane".

Le iniziative proseguiranno durante tutto il periodo di apertura, fino a fine ottobre.

Sono numerose le associazioni sportive che hanno offerto la loro collaborazione: scuola di Capoeira Regionale Bimba Meu, ASD Leoniana, Rangers Rugby e Gruppo Sportivo San Paolo intratterranno gratuitamente bambini e ragazzi durante la settimana, un paio di ore al giorno, per avvicinare i più giovani a sport meno praticati, coinvolgendo anche i genitori.

Inoltre i bambini avranno a disposizione pastelli e fogli per colorare all'aria aperta e saranno coinvolti in attività ludiche e divertenti.

Prossimamente verrà ripristinato il campo da bocce del parco, attualmente in disuso, e per gli anziani verranno proposti giochi di società e, un paio di volte la settimana, la ginnastica dolce in collaborazione con Centro Gaja.

Per i giovani sono previste delle serate di degustazione gastronomica, in particolare aperitivi ispirati a diversi stili e diverse etnie, in collaborazione con “L'Oriente in Cucina” di Dueville, ed inoltre con Massimiliano di ProSport verranno organizzati eventi nello skatepark.

Giornate sportive e di svago coinvolgeranno le persone disabili in collaborazione con associazioni e cooperative.

Un occhio di riguardo verrà riservato all'arte: saranno previste giornate dedicate al disegno e all'illustrazione con numerosi giovani artisti di Vicenza tra cui Osvaldo Casanova che proporrà il “Live Painting”. E poi verranno organizzati spettacoli di musica dal vivo, dando spazio a musicisti vicentini come Federico Zaltron, Nicolò Apolloni, Marco Penso e Alan Bedin.

Infine, verranno previste, in accordo con l'ENPA di Vicenza, giornate solidali dedicate agli animali.

Il nuovo esercizio, che offrirà varie proposte gastronomiche di qualità, rimarrà aperto fino a fine ottobre tutti i giorni dalle 16 alle 23.30; il sabato e la domenica sarà aperto anche la mattina, dalle 10 alle 23.30.

L'apertura del parco verrà così estesa fino alle 23.30 grazie alla collaborazione del gestore, l'associazione sportiva dilettantistica Pro - Sport di Vicenza. Gli intrattenimenti musicali si protrarranno non oltre le 22.30.

 

Sabato 27 apre il chiosco a parco Querini

Il chiosco a parco Querini aprirà sabato 27 giugno alle 10 e proporrà in particolare succhi di frutta biologici, frullati e gelati naturali.

Il chiosco, collocato all'ingresso di viale Rumor, sarà allestito con tavolini, ombrelloni e piante di tiglio per creare aree ombreggiate. Inoltre sull'area verde vicina verranno collocati alcuni giochi gonfiabili.

Il chiosco rimarrà aperto fino a fine ottobre tutti i giorni dalle 10 alle 19.30-20 circa.

Per informazioni sugli eventi in programma consultare la pagina facebook "Chiosco Parco Querini" https://www.facebook.com/www.parcoquerini.it?fref=ts

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.