Città di Vicenza

22/06/2015

TEDxVicenza 2015, il 27 giugno al Teatro Olimpico

Con diretta streaming che potrà essere seguita gratuitamente nei loggiati di Palazzo Chiericati e sul sito www.tedxvicenza.com.

TEDxVicenza, l’evento organizzato da TED in collaborazione l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il patrocinio di Regione Veneto e di Expo 2015, dopo aver fatto registrare il sold out per l’evento di  sabato 27 giugno 2015 al Teatro Olimpico, annuncia l’allestimento della diretta streaming, che potrà essere seguita gratuitamente nei loggiati di Palazzo Chiericati, sul sito www.tedxvicenza.com, nello spazio di Atipografia e durante l’iniziativa CoderDojo.
La notizia è stata annunciata ufficialmente lo scorso venerdì durante ‘AperiTEDx’.
I biglietti perTEDxVicenza 2015, messi in vendita a partire dallo scorso 1 giugno, sono andatisold out in poche ore: sabato 27 giugno, saranno 450 gli spettatori presenti al Teatro Olimpico per il primo evento vicentino targatoTEDx.
Le richieste hanno superato di gran lunga la capienza del teatro e così, purtroppo, molte persone non sono riuscite ad acquistare il biglietto.
Considerata tale mole di richieste, per rimanere fedele alla filosofia TED, che si pone come obiettivo principale la condivisione e l’ampia diffusione di idee illuminanti, TEDxVicenza ha deciso di offrire gratuitamente la direttastreaming dell’evento, che potrà essere seguita in varie location.
Tra queste figura uno degli edifici simbolo della nostra città, ovvero Palazzo Chiericati, un altro dei capolavori di Andrea Palladio, patrimonio dell’umanità UNESCO: sarà possibile seguire gratuitamente TEDxVicenza 2015 in diretta dai loggiati del palazzo, dove sarà creata un’ambientazione in puro stile TED, con sgabelli progettati e realizzati specificamente per l’occasione e tante altre sorprese che proietteranno gli spettatori nel mondo TEDxVicenza.
La diretta streaming dell’evento sarà accessibile, sempre gratuitamente, anche sul sito www.tedxvicenza.com: uno strumento importante che permetterà a chiunque, in tutto il mondo, di vedere quanto accadrà il 27 giugno al Teatro Olimpico.
Il seme di TEDxVicenza verrà piantato anche in provincia: Atipografia, associazione di promozione sociale e culturale, già partner dell'iniziativa nella curatela del progetto Artist in Residence, allestirà una diretta streaming nel proprio spazio situato nel centro di Arzignano.
Per maggiori informazioni su Atipografia, visitare il sito www.atipografia.it.
TEDxVicenza insieme a Gruppo 100100 offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a CoderDojo, un’iniziativa pensata per i più giovani che combina gioco e sperimentazione di nuovi linguaggi di programmazione. L’evento si terrà sabato 27 giugno dalle 15.30 alle 18 nella sede del Primo Miglio, in contra' Burci 21: ai genitori e accompagnatori verrà data la possibilità di seguire la diretta di TEDxVicenza su apposito maxischermo.
Per maggiori informazioni su CoderDojo, visitare il sito http://www.centocento.org/coderdojo-vicenza/



APERITEDx
Idee, condivisione, intrattenimento. Questi alcuni degli ingredienti di un TED. E questi sono stati alcuni degli ingredienti di AperiTEDx, evento di community engagement organizzato dal team di TEDxVicenza per presentare alla comunità vicentina l’evento del 27 giugno: una serata targata TED, fatta di condivisione, divertimento, aperitivi e ottima musica.
Lo scorso venerdì 12 giugno, al bar Sartea di Vicenza, è stato piantato un altro seme nella comunità vicentina. AperiTEDx, organizzato in collaborazione con il bar Sartea, Lumen Festival e From disco to disco, è stata una divertente tappa di avvicinamento all’ormai prossimo evento del 27 giugno, in cui sono stati illustrati i punti salienti del  progetto al numeroso pubblico presente, parlando, tra le altre cose, del format TEDx, della location, dei speaker, del pranzo in Basilica Palladiana.
Durante la serata è stato fatto un importante annuncio, ufficializzando l’allestimento della diretta streaming dell'evento.
Le band Superwanted e Closing Parade, i dj Ale Munari, Carlo Bari e Dax, hanno offerto una spendida cornice musicale per tutta la serata.
Un clima di festa in una serata di successo, un ottimo viatico per TEDxVicenza 2015.


TED E TEDx
Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale.
La sua mission può essere riassunta nel motto “ideasworthspreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.
Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. I loro interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com affinché i loro messaggi possano essere diffusi in tutto il mondo.
Agli eventi TED sono intervenuti Bill Gates, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, Bono Vox, i co-fondatori di Google SergeyBrin e Larry Page, Richard Branson, Al Gore, Stephen Hawking, Isabel Allende, Jane Goodall, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader.
TED conta sul sostegno di grandi esponenti del mondo economico, finanziario ed imprenditoriale globale.
L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versionilocali degli eventi TED,
iTEDx (x=independentlyorganized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.
L’evento che il team di TEDxVicenza sta sviluppando per la città si propone di celebrare idee e innovazioni per portarle all’attenzione di tutti, tanto a livello locale quanto a livello internazionale. L’obiettivo è coinvolgere il territorio e i suoi principali protagonisti, pubblici e privati, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.
“Planting the seeds” è il tema scelto per la prima edizione di TEDxVicenza. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata alla conoscenza.
Una quindicina di speaker si susseguiranno sul palco del Teatro Olimpico, per condividere con il pubblico idee ed esperienze che, come accade per i semi ben coltivati, matureranno nella mente di ognuno, divenendo nutrimento per il proprio percorso di crescita, umana e professionale.
TEDxVicenza è un’opportunità a 360 gradi che restituisce alla città di Vicenza non solo degli utili spunti di riflessione su vari temi di attualità, ma anche delle chiavi di lettura per scoprire un mondo sino ad oggi poco trattato e valorizzato.
Verranno raccontati idee e progetti nati e sviluppati a Vicenza e altri che provengono da molto lontano. Si parlerà di alcune invenzioni di grande rilevanza storica internazionale, ma si avranno anche dei consigli che ci possono aiutare, in modo semplice, a migliorare la nostra quotidianità. Verranno coinvolte istituzioni, aziende, ricercatori, artisti, imprenditori ed esperti delle varie categorie professionali che vogliono condividere le loro idee con un pubblico
interessato alla valorizzazione del potenziale umano e a tutto ciò che ruota intorno al concetto “thinkdifferent”.
Tecnologia, architettura, alimentazione, medicina, questioni ambientali e sociali, senza tralasciare storia, cultura e territorio: saranno queste le tematiche che verranno affrontate in un’unica giornata. E saranno proprio i racconti appassionanti degli speaker a coinvolgere un pubblico che va ben oltre gli spettatori presenti all’Olimpico il 27 giugno 2015. TEDxVicenza diventa pertanto evento catalizzatore di esperienze individuali, nonché piattaforma collettiva per un dibattito su possibili nuovi scenari, che trovano le loro radici a Vicenza per poi diramarsi e arricchirsi di nuovi significati attraverso la rete globale di TEDx.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.