Città di Vicenza

12/06/2015

A Vicenza arriva “Designers Make Troubles. Il design che risolve i problemi”

Sei giovani realtà aprono le porte al pubblico, per discutere e far scoprire nuovi approcci al tema del design

Dal 19 al 26 giugno a Vicenza arriva l'“edizione zero” di Designers Make Troubles: sei tra realtà giovani e aziende storiche vicentine che hanno affrontato un rinnovo generazionale, apriranno le porte dei propri studi, laboratori o negozi per far scoprire ai cittadini le attività che si svolgono all'interno, coinvolgendo attivamente i visitatori nel percorso progettuale.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’ufficio giovani, è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili di partecipazione Giacomo Possamai e dagli organizzatori rappresentanti da Marco Corona e Nicola Cappellari.

"Designers make troubles – dichiara il consigliere Giacomo Possamai - vuole essere il primo embrione di una Design Week vicentina: per questo ringraziamo le prime sei aziende che hanno aderito al nostro appello, perché ci consentiranno di sperimentare un'esperienza assolutamente nuova per la nostra città, ma che ha già avuto molto successo in altri importanti centri della nostra provincia. Naturalmente l'invito a partecipare (a questa edizione ma soprattutto alla prossima) è aperto a tutte le aziende vicentine ad alto tasso di innovazione, perché nel 2016 vogliamo proporre un'edizione ancora più strutturata e di impatto. Il format prevede una settimana di eventi all'interno delle aziende coinvolte per consentire al pubblico di conoscere da vicino alcune eccellenze vicentine: installazioni, mostre, attività di laboratorio, esposizioni e show-room. E anche la location della presentazione dell'evento non è stata scelta a caso: il giardino della Chiesa di Santa Corona che si affaccia su corso Palladio, un luogo della nostra città meraviglioso ma poco conosciuto".

Particolarmente stimolante il tema: una settimana dedicata ai “troubles”, cioè agli ostacoli e ai trabocchetti che quotidianamente siamo abituati ad incontrare, che sono di stimolo alla riflessione, e che possono essere superati con il metodo di progettazione del design applicabile ad ogni campo della creatività, dall'arredamento alla comunicazione, dalla grafica alla stampa, dall'allestimento all'architettura, fino alla moda. Un metodo nel quale un problema diventa il trampolino di lancio per un'idea, e si trasforma in soluzione.

Durante tutta la settimana i negozi, i laboratori e gli studi che aderiscono all'iniziativa opereranno in modalità open. Sono inoltre previsti incontri ad ingresso libero.

Il programma dettagliato della rassegna è nel calendario eventi alla pagina http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/128731 e su facebook alla pagina DESIGNERS MAKE TROUBLES

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.