Città di Vicenza

03/06/2015

Diario di Marco Perlini "Non ho più patria", presentazione a Palazzo Cordellina

Giovedì 4 giugno alle 18

Giovedì 4 giugno 2015 alle 18 si terrà presso la Biblioteca Civica Bertoliana nella sede di Palazzo Cordellina, contra' Riale 12, la presentazione del diario “Non ho più Patria” di Marco Perlini. L’introduzione dell’opera avverrà a cura del Presidente della Biblioteca Civica Bertoliana dott. Giuseppe Pupillo con le relazioni del professore Italo Francesco Baldo e del dott. Piero Tony, magistrato.

L’opera “Non ho più patria” di Marco Perlini è assai cara a tutto il popolo dalmata, già pubblicata nel 1955 dalla casa editrice “Lo Zibaldone” di Trieste. Si tratta di un diario scritto tra il novembre 1943 ed il maggio 1945, da Marco Perlini, giovane e coltissimo zaratino, ora annoverato tra i più apprezzati scrittori dalmati, e discendente di una delle più antiche famiglie di Zara. Fu costretto, per sfuggire alla terribile epurazione etnica di cui sono stati vittime gli italiani della Dalmazia in quegli anni, ad abbandonare tutto e tutti e a rifugiarsi assieme alla giovane moglie, alla piccola figlia ed all’anziana madre, prima tra i monti del vicentino e poi del bergamasco. Ridotto ad essere un impotente osservatore degli eventi storici iniziò, in una modesta stanza da osteria, a stendere su un vecchio quaderno e con una matita rubata, il suo diario, appoggiandosi al davanzale di una finestra che divenne così per lui un vero e proprio “spazio vitale”, da cui appunto nacque il primo titolo: “Un italiano alla finestra”, poi cambiato dall’editore in: “Non ho più patria”.

Definire tale scritto un diario è senza dubbio assai riduttivo, in quanto la narrazione di quei terribili eventi, non costituisce il fulcro dell’opera, ma piuttosto l’occasione per una serie di acute e spesso pungenti considerazioni storico-politiche che invitano a più profonde riflessioni filosofiche sul significato stesso dell’esistenza e dell’essere uomo, rendendo, di fatto, tale diario una vera e propria “opera di saggezza”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.