Città di Vicenza

29/05/2015

Conto consuntivo 2014, avanzo di 4 milioni e 350 mila euro

Con 2,9 milioni si sistemeranno le strade. Vicenza è la città più virtuosa del Veneto per livello dei servizi e contenimento della spesa

“L'ennesima prova di un bilancio sano, solido e prudente, prodotto da un Comune che risulta il migliore del Veneto e tra i più virtuosi d'Italia nel rapporto tra contenimento della spesa e qualità dei servizi erogati”. Il sindaco Achille Variati, al termine della giunta che ha approvato il conto consuntivo 2014, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti anche alla luce della recente indagine del Sose, agenzia del Ministero dell'economia e delle finanze, che, dopo aver indicato Vicenza come terzo Comune l'Italia per contenimento della spesa, ha ora verificato il livello dei servizi offerti, assegnando al capoluogo berico 8 stellette su 10 e ponendolo in vetta alla classifica regionale (dati su Opencivitas - Sose).

Il consuntivo 2014 è stato redatto per la prima volta in tutta Italia secondo i criteri della nuova contabilità per cassa che Vicenza, come ente sperimentatore, aveva già in parte adottato negli scorsi tre anni. “La nuova contabilità – ha spiegato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri – ha comportato una meticolosa e prudenziale analisi sui residui e sugli accantonamenti, in particolare sul fondo svalutazione crediti e su contabilità di lunga durata, che ha evidenziato un avanzo di amministrazione più alto dello scorso anno, e pari complessivamente a 4 milioni e 350 mila euro. Di questa cifra, 1 milione e 450 mila euro è già stata utilizzata per contenere la pressione fiscale. Il resto, compatibilmente con il patto di stabilità, può essere speso per la riduzione del debito o in investimenti. La giunta ha scelto questa seconda strada, decidendo di investire questo tesoretto in lavori pubblici, a partire dalla sistemazione di strade e marciapiedi”.

Ma quella dell'importante avanzo di amministrazione non è l'unica buona notizia che emerge dall'analisi del conto consuntivo 2014: “La nostra capacità di spesa – ha aggiunto infatti l'assessore Cavalieri – corrisponde al 97% di quanto avevamo previsto: ciò significa che abbiamo rispettato programmi e impegni. Per quanto riguarda inoltre il rapporto con i fornitori, il nostro indice di pagamento è di 53 giorni dalla data di ricevimento della fattura, con prospettive di ulteriore riduzione dovute all'introduzione della fatturazione elettronica”.

Infine un dato importante sul fronte dei risparmi di spesa relativi al funzionamento della macchina comunale: “Avevamo previsto mezzo milione di euro – annuncia l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – , ma abbiamo risparmiato ben 758.929,66 euro. Un risultato significativo sia in termini di soldi che non pesano sulla collettività, sia in relazione all'efficentamento dell'organizzazione interna, sia perché questa cifra sarà conteggiata dal Mef come recupero virtuale di quelle somme che gli ispettori ministeriali avevano considerate non dovute al nostro personale”:

“Grazie al lavoro dei nostri dipendenti – ha concluso il sindaco Variati – che si sono impegnati a tutti i livelli per contenere le spese del Comune, possiamo chiudere anche questa vicenda senza toccare i premi di produttività”.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.