Città di Vicenza

26/05/2015

"Farfalle del Veneto - atlante distributivo", presentazione venerdì 29 maggio

Nei chiostri del Museo Naturalistico Archeologico

Sarà il volo delle farfalle a chiudere il programma di incontri “Incontriamoci al Museo“ che hanno animato i venerdì di maggio del Museo Naturalistico Archeologico.

Venerdì 29 maggio alle 21 nei chiostri del Museo di contra' S. Corona 4 verrà presentato il volume "Farfalle del Veneto - atlante distributivo" (ingresso libero). Un libro da sfogliare per ammirare la bellezza di un corredo fotografico di oltre 300 immagini, ma anche un testo da studiare grazie alla ricca mole di informazioni che ci portano a conoscere non solo i nomi delle 170 specie segnalate come presenti nel Veneto, ma anche la loro ecologia, la loro distribuzione geografica e altitudinale e il periodo più favorevole in cui possono essere osservate, facilitati da cartine e diagrammi di distribuzione. Il lavoro è frutto di una ricerca durata dal 2009 al 2013 alla quale hanno partecipato alcune decine di collaboratori, coordinati da Lucio Bonato (Università di Padova), Marco Uliana (Museo di Storia Naturale di Venezia) e Stefano Beretta (entomologo- collaboratore del Museo di Venezia).

Con questa pubblicazione viene fissato un punto di riferimento per conoscere le farfalle presenti nel Veneto e i delicati ambienti che le ospitano; ambienti che rappresentano una ricchezza di biodiversità spesso a rischio di estinzione, da qui la necessità di difendere e tutelare i loro habitat troppo spesso minacciati da interventi ambientali poco attenti.

Saranno Stefano Beretta e Marco Uliana, del Museo di Storia Naturale di Venezia, a illustrare le specie più rare e gli ambienti più a rischio, con particolare riferimento al territorio Vicentino. La realizzazione del progetto di ricerca è stata sostenuta dal Museo di Storia Naturale di Venezia ed è stata patrocinata dalla Regione Veneto.

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.