Città di Vicenza

25/05/2015

Quartiere di Maddalene, ritornano la Galopera e la Lucciolata

Da sinistra Enea, Dal Martello, Vivian, Cordova, Sala, Mussolin

Le due marce Galopera e Lucciolata ritornano anche quest'anno ad animare il mese di maggio nel quartiere di Maddalene. La Galopera, giunta alla trentunesima edizione, si svolgerà nella mattinata di domenica 31 maggio, mentre alla Lucciolata è riservata la serata di venerdì 12 giugno.

A presentare entrambe le iniziative c'erano oggi a palazzo Trissino gli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova e alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, il consigliere comunale Renato Vivian, il presidente del Marathon Club Albano Mussolin, il presidente provinciale Fiasp Vicenza Francesco Enea e Vincenzo Dal Martello per Latterie Vicentine.

"Arrivare alla 31esima edizione con una media di 8-10 mila partecipanti provenienti non solo da Vicenza e dalla provincia ma anche da altre città è una chiara testimonianza del successo della Galopera - ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. La marcia è stata organizzata in modo da renderla adatta a tutte le età e abilità in modo che chiunque possa avere la possibilità di conoscere e apprezzare l'ambiente naturalistico di Maddalene e trascorrere una domenica in compagnia. Inoltre la partecipazione di Latterie vicentine con l'offerta dei loro prodotti veicola un invito a consumare alimenti di qualità".

"Le marce e le passeggiate come la Galopera e la Lucciolata sono occasione per fare comunità e per stare insieme con le proprie famiglie e i propri amici - è intervenuto l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Inoltre invitano a prendersi cura di se stessi attraverso l'attività fisica all'aria aperta che è adatta a tutte le età, un modo tra l'altro economico, e allo stesso tempo offrono l'opportunità di conoscere luoghi del nostro territorio di particolare bellezza. Ricordo inoltre che le marce Fiasp propongono anche dei percorsi accessibili alle persone con disabilità: nel caso della Galopera è previsto un tragitto di 4 chilometri, opportunità importante di condivisione con le associazioni e i singoli partecipanti. Infine, anche per me lo scorso anno è stato un dono riscoprire la bellezza delle lucciole durante la Lucciolata di giugno: anche per questo invito tanti cittadini a cogliere appieno queste proposte di socialità, solidarietà e salute in senso lato".

 

La Galopera, giunta alla 31esima edizione è una marcia non competitiva, promossa dal Gruppo Podistico Marathon in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e si svolgerà domenica 31 maggio. Diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono nel quartiere cittadino di Maddalene, la marcia coinvolge numerosi abitanti e richiama ad ogni edizione migliaia di marciatori, oltre 8 mila nel 2014.

I partecipanti alla Galopera possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra diversi percorsi: da 4, 5.5, 7.5, 12 e 20 chilometri. Il percorso da 4 chilometri è adatto a persone con disabilità e carrozzine, preferibilmente con accompagnatore. La partenza è prevista dal centro sportivo di strada di Maddalene 49/a dalle 8 alle 9.30; si prevede che la marcia si concluda entro le 13.

Dal primo mattino fino all’ora di pranzo i concorrenti percorreranno i vari tragitti sostando nei ristori a disposizione: uno per i 4 e i 5.5 chilometri, due per i 7.5 e i 12 chilometri, 4 per i 20 chilometri. A conclusione della marcia ci sarà il tradizionale minestrone casereccio, piatto forte della Galopera, panini e dolci offerti dagli organizzatori. La marcia è inserita all’interno delle marce Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti): ai partecipanti tesserati Fiasp è richiesto il versamento della quota di 2 euro, chi non è tesserato dovrà versare 2,50 euro.

Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 12 giugno alle 21 in collaborazione con il Marathon Club. Torna infatti anche la Lucciolata, passeggiata pianeggiante notturna di 5 e 10 chilometri con partenza dal centro sportivo di Maddalene, giunta alla 19esima edizione, che ha continuerà a dare un significativo contributo alla solidarietà: l’associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata a favore dei malati colpiti da tumore e dei loro familiari. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero. I partecipanti è bene siano muniti di torcia elettrica.

Per informazioni ed iscrizioni alla trentunesima edizione della Galopera: 3387446934, 3382619121, marathonclub@hotmail.com, www.marathonclubvicenza.it.

Galleria fotografica

Da sinistra Enea, Dal Martello, Vivian, Cordova, Sala, Mussolin Da sinistra  Vivian, Cordova, Sala, Mussolin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.