Città di Vicenza

22/05/2015

Campo di atletica Perraro, già piantati 35 nuovi alberi e più di 300 metri di siepe

Al termine dei lavori di riqualificazione ci saranno 100 nuove piante e 580 metri di siepe

Ad oltre 50 anni dalla sua inaugurazione, il campo scuola di atletica leggera Guido Perraro, da sempre apprezzato da atleti e cittadini per il verde che lo caratterizza, acquista 35 nuovi alberi e più di 300 metri di siepe.

Questa mattina l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha effettuato un sopralluogo all'intervento di riqualificazione svolto tra il 2014 e il 2015 nell'ambito dei settori ovest e sud, a cui nei prossimi anni si aggiungeranno altri due stralci del progetto di complessiva e unitaria riqualificazione del verde del parco, che riguarderanno i settori nord e est.

Una volta completato, l'intervento avrà comportato la messa a dimora di 100 nuovi alberi e 580 metri di nuova siepe per un costo globale di 130 mila euro.

“Prima di avviarlo – ha detto l'assessore Balbi – l'amministrazione ha condiviso il progetto con le associazioni che si occupano del verde e con i residenti che hanno capito la necessità di procedere ad alcuni indispensabili abbattimenti, a fronte di sostituzioni volte a riqualificare in modo progressivo, ma unitario, il verde dell'intero impianto. E i riscontri, conclusi i primi due stralci, sono positivi”.

I primi lavori, eseguiti nella primavera del 2014 per un importo di 20 mila euro, sono stati realizzati sul lato ovest, nella zona delle tribune, e hanno riguardato la messa a dimora di 15 nuove piante: 3 platani, 4 liquidambar, 4 pini marittimi e 4 sophore, oltre a 135 metri di nuova siepe esterna.

Nelle scorse settimane, inoltre, per un'ulteriore spesa di 23 mila euro, sono stati realizzati gli interventi previsti per il lato sud, lungo via Goldoni.

In primo luogo sono state rimosse 45 piante giunte alla fine del loro ciclo vitale, con problematiche fitosanitarie e di sicurezza: si tratta di 21 pioppi cipressini e 24 conifere. Sono quindi stati messi a dimora 20 nuovi alberi: 9 ginko biloba; 3 liquidambar 4 sophore; 3 frassini e 1 pino marittimo.

E' stata inoltre piantata una siepe di fotinia, per uno sviluppo complessivo di 180 metri: formata da 360 piante, in cinque anni la siepe dovrebbe raggiungere 3 metri d'altezza e 1 metro di larghezza, andando a costituire un'importante barriera di contenimento delle polveri e dei rumori stradali.

I lavori sono stati completati con l’installazione di un nuovo fontanino d'acqua potabile, di un impianto di irrigazione a goccia e di 3 punti di allaccio a baionetta per l’irrigazione degli alberi ad alto fusto.

Sono state infine riqualificate anche le fioriere all’ingresso dell’impianto sportivo.

I prossimi due stralci dell'intervento, per i restanti 87 mila euro, riguarderanno il lati nord e est del parco.

A nord sono previste la sostituzione delle piante perimetrali con 60 metri di siepe di fotinia, la messa a dimora di un filare di querce fastigiate (10 alberi) e di un nucleo di ginko biloba (3 piante), la sistemazione della curva nord con 18 alberature ripartite tra pero da fiore e carpii piramidili, e la messa a dimora di 95 metri di nuova siepe di abelia.

Sul lato est il filare di pioppi cipressini e arbusti di lauro sarà sostituito con 15 esemplari di cipresso italico.

In queste settimane, oltre al secondo stralcio del campo Perraro, nell'ambito dei 100 mila euro destinati per quest'anno al verde urbano l'assessorato alla cura urbana si è occupato della riqualificazione del verde di piazza Casa Nostra: 12 olmi giunti a fine vita, le cui radici avevano pesantemente danneggiato i marciapiedi, sono stati sostituiti con 12 liquidambar alti 6 metri, si sta rifacendo la pavimentazione e si stanno riparando i muretti danneggiati. Grazie allo stesso stanziamento l'assessorato si è inoltre occupato del diradamento e della messa in sicurezza della vegetazione spontanea dell'ala di Santa Corona che si affaccia sul parcheggio di contra' Canove Vecchie. Altri interventi saranno realizzati nei mesi autunnali.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.