Città di Vicenza

22/05/2015

“Voci dal fronte”, domenica 24 maggio due visite guidate sui luoghi della Grande Guerra

Un'iniziativa nell’ambito del bando Energie Sommerse in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale

Domenica 24 maggio, in occasione del centenario della Grande Guerra, sono state organizzate due visite guidate da piazza dei Signori a Monte Berico, alla scoperta dei centri di comando, delle caserme, dei rifugi e degli ospedali protagonisti della conflitto, con l'accompagnamento di musiche, testimonianze, brani d’epoca, parole di scrittori e di storici.

Con partenza alle 9.30 e alle 15.30 dalla Loggia del Capitaniato, le due visite consentiranno di ripercorrere i fatti accaduti tra il 1915 e il 1918 a Vicenza: dall’insediamento del comando della Prima Armata agli ospedali di guerra che spuntavano un po’ ovunque, dalle parate in piazza dei Signori alle visite del generale Cadorna e del re d'Italia, dai primi bombardamenti alla paura di fronte all’ipotesi di dover sgombrare la città, fino alla gara di solidarietà per dare conforto ai soldati impegnati al fronte. Nel corso della Grande Guerra Vicenza fu infatti uno dei più importanti centri logistici e operativi dell’esercito italiano, attraversato da milioni di soldati e decisivo per tutte le operazioni tra il Pasubio e il Grappa.

Il percorso, curato dalla guida turistica Luca Matteazzi, si svolgerà con l’ausilio di un sistema audio che permetterà di alternare il racconto di quanto avvenuto a Vicenza con l’ascolto di brani preregistrati, quali musiche e documenti d’epoca, audio originali e brani di alcune delle pagine più belle della letteratura sulla Grande Guerra (da Pieropan, che descrive la sua infanzia tra rifugi antiaerei e parate militari, a Kipling, affascinato dall’incontro con gli alpini, a Remarque e al dramma delle corsie d’ospedale).

L'iniziativa rientra nei progetti finanziati con il bando “Energie Sommerse”, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza con il sostegno di Veneto Banca.

Il percorso partirà alle 9.30 e alle 15.30 dalla Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori (con ritrovo 15 minuti prima della partenza) e durerà circa due ore.

La partecipazione è gratuita, per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo guidavicenza@gmail.com oppure via sms al 333 5988806.

Per informazioni o approfondimenti: Luca Matteazzi – 333 5988806

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.