Città di Vicenza

21/05/2015

Giro d'Italia, al Teatro Olimpico il saluto ufficiale alla manifestazione

Si è aperto con una foto di gruppo al teatro Olimpico il saluto ufficiale della città, rappresentata dal sindaco Achille Variati, e del Comitato Tappa, presieduto da Matteo Marzotto, al 98^ Giro d'Italia, atteso per le 16.30 di oggi a Vicenza.

Il sindaco ha sottolineato “la spettacolarità di un arrivo difficile e assolutamente scenografico davanti alla Basilica di Monte Berico: un evento destinato a trasformarsi in una grande festa che da ore sta già richiamando il popolo degli appassionati”.

Quest'evento – ha ricordato Variati – non sarebbe stato possibile senza due attori che, come le due gambe che spingono la bicicletta, hanno lavorato fin all'ultimo all'unisono: il comitato organizzatore e gli sponsor. Se da un lato è stata fondamentale la macchina organizzativa avviata molti mesi fa dal comitato con grande determinazione, dall'altro è stato indispensabile il sostegno degli imprenditori che ringrazio a nome della città, perché questa manifestazione porta sicuramente un indotto economico molto alto, ma richiede anche investimenti importanti”.

Variati ha quindi voluto ringraziare gli altri sindaci dei Comuni vicentini coinvolti nel passaggio del Giro, la sua stessa amministrazione comunale che ha creduto nell'evento non solo dal punto di vista sportivo, con l'assessore Umberto Nicolai, ma anche come volano per l'immagine di Vicenza città turistica, con l'assessore Jacopo Bulgarini d'Elci, i parlamentari vicentini rappresentati dall'onorevole Daniela Sbrollini e i frati di Monte Berico “che hanno aperto con il sorriso e la fede verso il prossimo le porte del santuario”.

Il gruppo ha quindi visitato l'area Hospitality di tappa a Campo Marzo, prima di raggiungere Monte Berico.

Alle 18.30 di oggi, al termine della gara, i riflettori torneranno ad accendersi sul teatro Olimpico, per l'accoglienza di Brian Cookson, presidente della Federazione Internazionale Ciclismo, da parte dell'amministrazione comunale di Vicenza e del Comitato promotore della candidatura ai Mondiali del 2020.

 

L'elenco dettagliato delle vie interessate da modifiche alla viabilità delle tappe di oggi e di domani, le mappe dei percorsi, l'elenco delle scuole con chiusure e uscite anticipate sono pubblicati nella sezione dedicata al Giro d'Italia.



Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.