Città di Vicenza

21/05/2015

Le milleArti e una notte, il 23 maggio la terza edizione del festival

Dalle 18 alle 24

“Le milleArti e una notte”, edizione 2014

Il 23 maggio la notte di Vicenza sarà illuminata dall’arte e dalla musica: “Le milleArti e una notte” ritorna a colorare il centro con esposizioni pittoriche, fotografie, installazioni e molte altre novità.

L’associazione Roccolo Eventi, in collaborazione con gli assessorati alla crescita e alla partecipazione del Comune di Vicenza, organizza per la terza volta consecutiva il grande festival dell’arte e della musica, “Le milleArti e una notte”, ormai appuntamento fisso del maggio vicentino, in programma sabato 23 maggio, dalle 18 alle 24.

Il sindaco Achille Variati parteciperà al momento dedicato a Toni Vedù, artista vicentino mancato da poco, che sarà ricordato dall'Anonima Magnagati, intervistata da Antonio Stefani, in piazza dei Signori, alle 22, tra le due colonne, accanto all’imponente installazione progettata dal team creativo di Zebra Mapping. Si potrà inoltre assistere alla proiezione di sketch del gruppo e di alcune opere di Vedù.

In questa terza edizione saranno nuovamente coinvolti i locali del centro, che proporranno svariati tipi di intrattenimento, dai concerti ai dj set, dalla musica alla danza, e molto altro ancora. Altro elemento caratteristico saranno gli artisti che esporranno le loro opere nelle piazze e nelle strade, oltre ad artisti di strada che si esibiranno in diverse zone del centro. Accanto a tutto ciò, saranno presenti installazioni e spettacoli più imponenti, ricercati e di forte impatto.

La rete pulsante che già da due edizioni stravolge la normale visione del centro storico si arricchisce quest’anno di nuove proposte grazie alla collaborazione con altre associazioni vicentine e non. Infatti, oltre all’offerta tradizionale di musica nei locali e arte nelle strade, quest’anno hanno iniziato a collaborare con Roccolo eventi anche altre realtà, interessate a questo tipo di proposta.

Fondamentale è il supporto tecnico, organizzativo ed economico del Comune ed il sostegno di Fidas Vicenza, sponsor principale; e poi ancora: i locali, gli artisti, gli espositori, le associazioni e i volontari.

In piazza dei Signori, cuore del centro storico, ci sarà un’imponente installazione progettata dal team creativo di Zebra Mapping che consiste in un cilindro videoproiettato sospeso che riproduce l'illusione olografica, coinvolgendo lo spettatore in un vortice di immagini ed emozioni. E ancora in piazza dei Signori gli studenti dell'accademia daranno vita ad un percorso sensoriale che coinvolgerà il pubblico.

In piazza Erbe si terrà “Opus”, una mostra mercato di moda e design emergente che, dopo la prima edizione a Schio, ha scelto di spostarsi qui a Vicenza e che aprirà proprio a “Le milleArti e una notte”, proseguendo poi il 24 maggio.

Crisoici, dopo oltre un anno di organizzazione di eventi e mostre negli spazi Ca’ d’Oro, proporrà ben due mostre durante le milleArti: una a Ca’ d’Oro e un’altra con le opere di Alberto Dori nei giardini dell’abside di San Lorenzo, che sarà inaugurata proprio il 23 maggio e si protrarrà nei mesi estivi.

Il Maestro Mauro Cecchin, pianista vicentino diplomato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, a “Le milleArti e una notte” lancerà il suo progetto “The sound of movies”, in cui musicherà dal vivo dei film, unendo le melodie del pianoforte all'arte cinematografica.

Molte altre realtà contribuiranno ad arricchire la manifestazione con proposte particolari per rendere unica la serata. Tra queste iLab Promotion, che organizzerà un flash mob che segnerà l'apertura dell'evento; la Cooperativa Sociale Insieme che, in collaborazione con la Cappelleria Palladio, organizzerà un suggestivo set fotografico; l'associazione Lab43 - for print, che darà la possibilità a tutti di vedere il funzionamento di un torchio calcografico.

"Le milleArti e una notte" è un'occasione praticamente unica per i giovani per poter esprimere e mettere in campo tutte le potenzialità, visto che quasi tutte le associazioni sono under 35.

Ci sarà anche un momento dedicato a Toni Vedù, grande artista vicentino mancato da poco, in piazza dei Signori con un intervento dell’Anonima Magnagati e la proiezione di sketch e di alcune sue opere.

Ad organizzare l’evento sarà l’associazione di promozione sociale Roccolo Eventi, un giovane staff formato da: Andrea Dalla Vecchia, Nunzia Brillantino, Leonardo Nicolai e Luca Sandrucci; quest’anno, assieme a loro nel team organizzativo: Laura Centomo e Martina Faggionato.

L'hashtag ufficiale dell'evento con cui interagire sui social network è: #milleArti2015. Per ulteriori informazioni: info@roccoloeventi.com, oltre ai canali social facebook e twitter dell'associazione "Roccolo Eventi".

"Le milleArti e una notte" prevede anche una serie di eventi organizzati nei bar del centro storico.

Al 2 Calici in contra' Pescheria Vecchia 4, dalle 22 ci sarà Daniel (dj set), Al Canceeto, stradella Tre Scalini 5, dalle 18.30 U-Tubers (live), Alle Colonne, piazza dei Signori 8, alle 18.30 "La cuccia di Romeo" presenta “Giochiamo e impariamo insieme ai nostri cani”, "I 4 Elementi" propongono “A ruota libera!!!” (live show), al Bar Astra, in contra' Barche, 14, la RUA 008 (live + dj set), dalle 19.

E poi ancora al Bar Calypso, in contrada San Marcello 3, Workout Crew (dj set) dalle 21, al Bar Matteotti, piazza Matteotti 35, dalle 19 Beat Matteotti Night (cabaret + dj set), al Bar Smeraldo, in viale Venezia 9, dalle 22 Fusidifesta & Neverarsi (dj set) + ABN visual, al Caffè Castello, piazzale De Gasperi 2, dalle 21 Alain (dj set).

Al Caffè Scrigni, in piazza Duomo 1, serata con il tango dalle 20, all'Espressamente Illy, in contra' Muscheria 3, il Duo phonic (live) dalle 19, al Grottino, piazza delle Erbe 2, Karaoke (live show) dalle 21.

La Proseccheria, corso Fogazzaro 25, propone Stefano Pallin (dj set) dalle 21, al Moplen, in piazza Biade 15, Lo + Muna + Max S (dj set), dalle 19, all'Opera Food&Drink in piazza Matteotti 8, Dj Castello (dj set) e Artemisia (degustazione Vermut) dalle 19.

Infine all' Osteria S. Barbara, in stradella Santa Barbara 10, DiVago acoustic duo (live) dalle 21 e all'Antica Osteria Trastevere - Mickey’s pub, in contra' XX settembre 11,

Michele Calgaro e Alex Sipiagin (live)even dalle 21.40.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.