Città di Vicenza

06/05/2015

A Vicenza fine settimana di celebrazioni per il ventennale del gemellaggio con Annecy

Una delegazione di amministratori francesi guidata dal sindaco di Annecy Jean-Luc Rigaut sarà a Vicenza nel fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10 maggio, nell'ambito delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del gemellaggio tra Vicenza e Annecy.
Il Patto di gemellaggio con la città dell’Alta Savoia venne infatti firmato per Vicenza nel 1995, proprio dall'attuale Sindaco Achille Variati. Da allora le occasioni di incontro e confronto fra le due città si sono succedute incessantemente, grazie a scambi scolastici, stage linguistici, reciproche ospitalità, progetti comuni di grande successo come il concorso fotografico “Ti presento la mia città”, fino alla collaborazione reciproca in occasione di bandi europei.
La delegazione francese sarà composta dal vicesindaco Mireille Brasier, dal consigliere delegato ai gemellaggi Christophe Chenu, dal consigliere municipale Alain Germani, dai membri della commissione gemellaggi Jacques Mugnier e Bernard Ginibriere e dal responsabile dei gemellaggi Laurent Terrier. Le celebrazioni organizzate a Vicenza per suggellare la longevità e la fertilità del Patto si terranno in concomitanza con il ventennale del
festival New Conversations Vicenza Jazz, tra gli eventi musicali di maggior rilievo sulla scena jazzistica internazionale. Ad accompagnare la delegazione di amministratori francesi, ci saranno anche sei studenti del Dipartimento di musica jazz del conservatorio di Annecy con due insegnanti. Il giovane sestetto "Annecy Jazz Ensemble" si esibirà venerdì 8 maggio alle 22 al Caffè Moresco e sabato 9 alle 17 nel giardino del Teatro Olimpico, mentre i due insegnanti, accompagnati dal chitarrista vicentino Diego Ferrarin, terranno un piccolo concerto, sabato 9 maggio alle 19.30 ad AB23, l’antica chiesetta dei SS. Ambrogio e Bellino, in occasione dell’inaugurazione dello spazio teatrale che verrà gestito dal Lemming, una delle compagnie storiche del teatro di ricerca in Italia. I tre appuntamenti musicali sono a ingresso libero. Sabato 9 maggio alle 9.30 a Palazzo Trissino è previsto un momento istituzionale alla presenza del sindaco Achille Variati, in cui si rinnoverà il Patto di gemellaggio tra le due città, a vent’anni di distanza dalla storica firma. La tarda mattinata sarà dedicata alla visita di Vicenza, che comprenderà la mostra “Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” in Basilica Palladiana e la visita al Teatro Olimpico. Il pomeriggio di sabato sarà invece dedicato a una visita al Giardino Salvi dove alle 15 è programmata una performance di live painting, a ingresso libero, dal titolo “Paint for the planet”, nell’ambito del progetto europeo “Youth 4 Earth”.
La
mattina di domenica si aprirà con un incontro tenuto dal consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce che sarà l’occasione per fare un rendiconto dei numerosi progetti italo-francesi che sono stati sviluppati insieme e per programmare le future iniziative, quali un concorso fotografico per smartphones e tablets dal titolo “Instants de vie” e l'ospitalità a Vicenza di una mostra itinerante collettiva con opere di sessanta artisti realizzate utilizzando la tavola da skateboard come supporto creativo.

Le celebrazioni francesi del ventennale si sono tenute ad Annecy a fine febbraio scorso con l'esibizione del coro dei Crodaioli, guidati dal maestro Bepi De Marzi, e la mostra “Illustri”.

Galleria fotografica

Locandina ventennale del gemellaggio con Annecy

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.