Città di Vicenza

04/05/2015

Vicenza Jazz, il prologo giovedì 7 maggio allo Spazio Der Ruf

Protagonisti Giancarlo Schiaffini e Anne-Marie Zucchelli

Giancarlo Schiaffini

In attesa dell’avvio ufficiale dell’8 maggio, la ventesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz inizia a presentarsi alla città e agli appassionati di musica con un prologo che si terrà giovedì 7 maggio allo Spazio Der Ruf (inizio alle ore 21) e che avrà per protagonista Giancarlo Schiaffini, il cui trombone si accompagnerà alle parole di Anne-Marie Zucchelli, le musiche di Damien Charron, le illustrazioni di Marc-Antoine Beaufils. Il loro “Esquisse d’une trajectoire” è una performance tra musica, letteratura, iconografia degli spostamenti urbani.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2015 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il sostegno di alcuni sponsor privati.

L’esposizione “Esquisse d’une trajectoire” presenta dei disegni di Marc-Antoine Beaufils ispirati dal tema degli spostamenti urbani, in particolare quelli in treno nella periferia parigina, e già apparsi nel libro di Anne-Marie Zucchelli Esquisse d’une trajectoire.
La stessa tematica sarà alla base del ‘momento’ musicale del vernissage. I treni del resto occupano un posto particolare nell’immaginario musicale moderno delle musiche afro-americane come il blues e il jazz.
Il programma prevede brani come Take the A Train (Ellington-Strayhorn), Blue Train (Coltrane), Mystery Train (Elvis Presley), ma anche l’esecuzione di due composizioni di Damien Charron ispirate alla stessa tematica: Miniature n° 2 per trombone tenore-basso ed Esquisse d’une trajectoire per trombonista recitante.

A eseguire questo repertorio, e anche a dar vita a improvvisazioni musicali estemporanee, ci sarà Giancarlo Schiaffini. Trombonista romano (classe 1942), Schiaffini si è imposto come una delle più originali personalità dell’avanguardia italiana, tra musica colta e sperimentazione jazzistica. Membro dell’Italian Instabile Orchestra, Schiaffini ha collaborato con Mario Schiano, Andrea Centazzo, Lol Coxhill, Thurston Moore, ma anche con John Cage, Luigi Nono e Giacinto Scelsi.

Informazioni:
Teatro Comunale – Ufficio Festival
Viale Mazzini, 39 Vicenza
tel.: 0444 327393
e-mail: vicenzajazz@tcvi.it
e-mail: segreteria@tcvi.it
web: www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

Bar Borsa: informazioni e prenotazione tavoli tel. 0444 544583; info@barborsa.com

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217     
e-mail: dancecchini@hotmail.com

BIGLIETTI
posto unico: 5 euro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.