Città di Vicenza

04/05/2015

17 maggio, Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia

Appuntamenti dal 6 al 18 maggio

Da sinistra: Miazzolo, Stella, Dal Maso

Anche quest’anno Vicenza si prepara a celebrare, il 17 maggio, la “Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia” con un programma di iniziative dal 6 al 18 maggio. Il momento più significativo sarà proprio domenica 17 con l’evento “Un abbraccio contro l'omofobia”, un grande girotondo di persone aperto a tutti, che simbolicamente abbraccerà la Basilica palladiana, a partire dalle 17 in piazza delle Erbe.

Il programma è stato presentato a palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso e in rappresentanza delle associazioni Lgbt da Mattia Stella e Mauro Miazzolo.

"In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia abbiamo deciso di ripetere anche quest'anno l'esperienza sperimentata nel 2014. Proporremo infatti, insieme alle associazioni coinvolte e con i commercianti, una serie di appuntamenti per una riflessione su questo tema - ha dichiarato il consigliere comunale delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso -. Tra i numerosi eventi segnalo l'abbraccio alla Basilica che ha coinvolto 400 persone nel 2014 risultando particolarmente suggestivo, l’incontro-dibattito “Il Trust: strumenti di tutela del patrimonio” in caso di convivenza, e il film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” per la regia di Gustav Hofter".

"E' importante convogliare l'attenzione sull'omofobia in occasione della giornata mondiale considerando che nell'ultimo anno, nel nostro territorio, si sono verificati alcuni episodi rilevanti, probabilmente per il clima di tensione diffuso - ha sottolineato Mattia Stella in rappresentanza delle associazioni Lgbt -. Tra i numerosi appuntamenti segnalo, oltre a quelli già citati dal consigliere Dal Maso, anche la presentazione del libro "L'amore omosessuale", appuntamento che verrà accolto al palazzo delle opere sociali. Inoltre è prevista la premiazione del concorso letterario "Te lo dico con una fiaba" che si propone di contribuire, attraverso la cultura, al raggiungimento del rispetto reciproco, per abbattere le barriere che derivano dalla non-conoscenza".

La giornata contro l’omofobia è una ricorrenza promossa dall'Unione Europea che si celebra dal 2007 per ricordare che il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, favorendo il superamento del pregiudizio scientifico e della discriminazione sociale nei confronti di lesbiche e gay. L'obiettivo della giornata è di promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica, legata all’orientamento sessuale. E’ necessario, infatti, tenere costantemente alta l’attenzione verso tutte le forme di discriminazione sessuale, per contrastare gli atteggiamenti omofonici, frutto spesso di paura, pregiudizio, odio, violenza e per confermare l’impegno a far crescere in ogni ambito di vita, la cultura del rispetto, della dignità e dei diritti della persona.

Sei le associazioni vicentine riunite nel Coordinamento Vicentino associazioni LGBT di cui fanno parte Delos, Agedo Vicenza per il Triveneto, La Parola, Rete Genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, 15 Giugno-Arcigay Vicenza che, in collaborazione con l’ufficio comunale per le pari opportunità, hanno organizzato un articolato calendario di iniziative. Oltre all’abbraccio alla Basilica, a cui hanno collaborato anche l’associazione Botteghe di piazza delle Erbe, l’associazione Mai.Ma, AICS e Rete Studenti Medi, il programma prevede la presentazione un libro, un incontro dibattito, la proiezione di due film e un’istallazione fotografica. Inoltre, in collaborazione con il Gruppo Emmanuele di Padova è stata organizzata anche una veglia in ricordo delle vittime dell’omofobia.

L’amministrazione comunale da tempo è impegnata su questo fronte, basti ricordare l'adesione alla Rete nazionale Re.a.dy per le pubbliche amministrazioni, promossa dai comuni di Roma e Torino per combattere le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere, per contribuire alla diffusione di buone prassi, per il superamento di ogni discriminazione nei confronti di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.
Inoltre ha garantito il supporto all’avvio di uno
sportello informativo LGBT in locali comunali. Si tratta del primo servizio in città gratuito dedicato a persone lesbiche, gay, bisex, trans, intersessuali e queer che hanno necessità di un supporto o di un ascolto non giudicante. Prevede consulenza e sostegno psicologico gratuiti per questioni di genere, mobbing, coming out, bullismo omofobico, transizioni di genere.
Vicenza, inoltre, è tra le poche città in Italia a prevedere l'attestazione di famiglia costituita da persone coabitanti legate da vincoli affettivi: sono
65 le coppie che hanno richiesto l'attestazione di famiglia anagrafica di cui 57 composte da un uomo e una donna, 3 da due donne, 5 da due uomini.

Il materiale promozionale della giornata 2015, per la parte grafica, è stato curato quest’anno da Lilia Bareeva dello studio grafico “LILIDESIGN” di Vicenza che lo ha realizzato gratuitamente ispirandosi all’opera “Le tre grazie” di Antonio Canova.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 6 maggio alle 18.30 al Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo 2, è prevista la presentazione del libro “L’Amore Omosessuale” edito da Cittadella Editrice e scritto dai vicentini Beatrice Brogliato e Damiano Migliorin, a cui seguirà un dibattito con gli autori. Si tratta di un’importante opera di sintesi psicoanalitica, teologica e pastorale, per una visione senza pregiudizi del tema legato all’amore omosessuale. L’ingresso è libero.
Info: brogliato29@gmail.com

Mercoledì 6 maggio alle 21 nella sede dell’associazione D.e.lo.s. in via C. Colombo 9 (Zona Villaggio del Sole – Centro Quadrifoglio – Vicenza) si svolgerà l’incontro-dibattito sul tema “Il Trust: strumenti di tutela del patrimonio” con l’avvocato Davide Parolin, il dottor Gianluca Scarcella e il dottor Massimo Tesser. Si discuterà su come tutelare il patrimonio in caso di convivenza, oltre il vincolo matrimoniale. L’ingresso è libero. A cura dell’associazione D.e.l.o.s.
Info: info@delosvienza.it – cell. 339 8946918. www.delosvicenza.it - Facebook: delosvicenza - Twitter: @delosvicenza.

Martedì 12 maggio alle 20.45, al Centro Civico della circoscrizione 7, in via F. Rismondo 2, è prevista la proiezione del film “Milk” diretto da Gus Van Sant, a cui seguirà un dibattito.
Si tratta di un film biografico del 2008 sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, assassinato nel 1978 assieme al sindaco George Moscone, da Dan White, un ex consigliere omofobo ed instabile. Milk, famoso per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn.
Negli Stati Uniti, il film ha avuto una distribuzione limitata il 26 novembre 2008, giorno dell'anniversario dell'assassinio di Milk e Moscone, per poi essere distribuito nelle sale in modo più esteso il 5 dicembre 2008. In Italia è stato distribuito il 23 gennaio 2009 dalla BiM Distribuzione. Ha ottenuto otto candidature ai Premi Oscar 2009. Ha vinto due premi per il miglior attore protagonista assegnato a Sean Penn e per la migliore sceneggiatura originale a Dustin Lance Black. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A cura del Circolo 7 “Ai Ferrovieri” del Partito Democratico di Vicenza e delle associazioni 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza e D.e.l.o.s.
Info: info@arcigayvicenza.it - info@delosvienza.

Venerdì 15 maggio alle 20.45 nella Chiesa di Santa Caterina in via C. Battisti 245 a Padova, veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia. Verrà recitato il salmo famoso in Europa e Stati Uniti, che unirà in preghiera i gruppi di credenti, per il superamento dell’omo-transfobia. L’ingresso è libero. A cura del Gruppo Emmanuele di Padova.
Info: http://www.gruppoemmanuele.it/

Domenica 17 maggio dalle 16 in piazza delle Erbe, istallazione fotografica “It’s only love” della fotografa vicentina Selene Pozzer, vincitrice del concorso fotografico “Città di luci” promosso dal Comune di Vicenza. L’esposizione comprende immagini della quotidianità di tre coppie, una lesbica, una gay e una etero, nelle medesime situazioni. Uno spaccato di intimità a dimostrazione che in amore l’orientamento di coppia non crea differenze.
L’ingresso è libero.
Info: info@arcigayvicenza.it

Domenica 17 maggio alle 16 in piazza delle Erbe si terrà la premiazione del concorso letterario "Te lo dico con una fiaba", nato dalla collaborazione tra l’Associazione AGEDO Vicenza per il Triveneto (Associazione Genitori di omosessuali e transessuali) e l’Associazione “15 GIUGNO” Arcigay Vicenza-Gruppo Giovani. La seconda edizione è stata dedicata quest’anno alle fiabe per bambini e ai racconti per ragazzi (rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, dai 18 anni in su, si è svolto dall’11 novembre 2014 al 30 aprile 2015).
L’obiettivo è dare voce ai temi cari alla comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans), con particolare attenzione al tema dell’identità, della cura e dell’accettazione di sé e dell’altro, nella convinzione che la condivisione di esperienze personali possa far comprendere le esigenze irrinunciabili di chi, in una società moderna, laica e solidale, non può e non deve restare nell’ombra.
Partendo dal presupposto che i pregiudizi non sono innati e che i bambini sono spesso assai più liberi degli adulti, le fiabe e i racconti saranno creati per rappresentare le più varie realtà familiari, fatte di bellezza e di innocenza, di peculiarità che sono ricchezza, di amore, di rispetto reciproco, di responsabilità. Fiabe e racconti come risposta alle tante domande dei bambini -universi unici e meravigliosi, come aiuto a confrontarsi con l’alterità, il diverso da sé. Un insegnamento molto importante in un periodo storico che vede la famiglia cosiddetta “tradizionale” declinarsi in nuovi tipi di famiglie: dalla allargata alla monogenitoriale, dalla adottiva alla ricomposta, fino a quella omogenitoriale. Realtà diverse, ognuna con la propria dignità e unicità, opportunità di crescita per ogni bambino, qualsiasi sia la sua storia.

Domenica 17 maggio alle 17 in piazza delle Erbe si svolgerà “Un abbraccio contro l’omofobia”, simbolica catena umana attorno alla Basilica palladiana per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’omo-transfobia.
A cura del Coordinamento Vicentino associazioni LGBT (D.e.l.o.s., A.Ge.d.o. Vicenza per il Triveneto, La Parola, Rete Genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza), associazione Mai.Ma., AICS, Rete degli Studenti Medi e associazione Botteghe di piazza delle Erbe.
Info: pariopp@comune.vicenza.it

Lunedì 18 maggio alle 20.45 in saletta Lampertico, corso Palladio 176, (all’interno del cortile del cinema Odeon) sarà proposta la proiezione del film-documentario “Improvvisamente l’inverno scorso” per la regia di Gustav Hofter.
Il documentario racconta la vita di una coppia gay, Gustav Hofter e Luca Ragazzi, che convive da otto anni in un’Italia che si sta rivelando sempre più omofoba, soprattutto dopo la presentazione da parte del governo Prodi di una proposta di legge per le unioni civili, estesa anche alle coppie omosessuali, nel febbraio 2006.
Sarà presente uno dei due registi e protagonista, Luca Ragazzi per un breve dibattito dopo la proiezione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A cura del Coordinamento Vicentino associazioni LGBT (D.e.l.o.s., A.Ge.d.o. Vicenza per il Triveneto, La Parola, Rete Genitori Rainbow, Famiglie Arcobaleno, 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza)
Info: info@delosvicenza.it – cell. 339 8946918 - www.delosvicenza.it





Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Miazzolo, Stella, Dal Maso Locandina Locandina "Un abbraccio contro l'omofobia"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.