Città di Vicenza

29/04/2015

Campo Marzo trasformato per tre giorni nel campo scout di un migliaio di ragazzi del CNGEI

Alzabandiera della manifestazione venerdì 1˚ maggio alle 15 alla presenza del sindaco

Prenderà il via venerdì 1 maggio alle 15 (non sabato 2 maggio come comunicato in precedenza) con la cerimonia del “quadrato d'apertura” e l'alzabandiera alla presenza del sindaco Achille Variati il grande raduno scout organizzato a Campo Marzo per il centenario della fondazione della sezione San Giorgio di Vicenza, gli scout CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).

L'iniziativa, che ha il patrocinio e la collaborazione logistica del Comune di Vicenza, coinvolgerà un migliaio di ragazzi.
Gli scout trasformeranno Campo Marzo in una grande tendopoli dove i più grandi si accamperanno anche per la notte, mentre i ragazzi più piccoli pernotteranno nelle palestre Giuriolo, Maffei, Zanella e Da Porto.
Oltre ai vicentini, prenderanno parte all'evento gli scout CNGEI delle altre città del  Veneto, la sezione di Bolzano e quella della base americana.
Durante la tre giorni ai Lupetti saranno proposti giochi di squadra e visite della città. Gli Esploratori seguiranno un corso di campismo, pionierismo, topografia e sopravvivenza ed effettueranno servizi di pulizia e manutenzione al Giardino Salvi e Parco Querini, in collaborazione con Civiltà del Verde, Oasi di Casale e Bosco del Quarelo, insieme a WWF. Alla scuola materna “Maria Regina della Pace” (quartiere Stanga), inoltre, sistemeranno il ghiaino del cortile e dipingeranno giostrine e muro di cinta in cambio di abiti usati per bambini offerti dai genitori dell'asilo che i Rover provvederanno a selezionare per il Centro aiuto alla vita.

Alle 21 di sabato 2 maggio, nella migliore tradizione scout, ci sarà l'accensione del fuoco di bivacco, con giochi comunitari, canti e la consegna di alcuni riconoscimenti.

Alle 11 di domenica 3 maggio ci sarà il “quadrato di chiusura”, alla presenza di rappresentanti nazionali e regionali del CNGEI. Oltre ai rappresentanti del Comune di Vicenza ci saranno gli amministratori dei Comuni di Montecchio Maggiore, Costabissara, Arcugnano e Lonigo, dove operano gruppi CNGEI, e di Rotzo, la cui sezione ha in gestione ventennale un'ex colonia da 200 posti totalmente ristrutturata grazie al volontariato scout. L'iniziativa si concluderà con l'ammaina bandiere.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.