Città di Vicenza

28/04/2015

Concluso il disinnesco all'ex Dal Molin (ore 10.50), riaperta strada Sant'Antonino

I cittadini evacuati possono rientrare

ore 10.50 - Si è appena conclusa con successo l'operazione di disinnesco delle tre bombe inglesi, del peso di 250 libbre ciascuna, rinvenute nell'area dell'ex aeroporto Dal Molin nel corso della bonifica bellica per la realizzazione del Parco della Pace.
Strada Sant'Antonino, dal civico 186 al civico 164, è stata quindi riaperta alla circolazione stradale e le 11 famiglie, evacuate per ragioni di sicurezza, hanno ricevuto tramite sms della protezione civile comunale il via libera a rientrare a casa. In tutto si è trattato di 24 persone che hanno lasciato l'area entro le 8.30 di questa mattina, secondo quanto disposto dall'ordinanza del sindaco che prevedeva l'obbligo di abbandonare gli edifici e il divieto di circolazione entro un raggio di 200 metri dagli ordigni.
Le operazioni di disinnesco, come da programma, hanno preso il via alle 9. Tuttavia, causa del ribaltamento di un mezzo pesante, strada Sant'Antonino è stata chiusa fin da prima delle 8, e poi parzialmente riaperta, per consentire la rimozione del mezzo e la pulizia del fondo stradale. Questa circostanza, del tutto imprevista, ha provocato rallentamenti e code, ma non ha interferito con le operazioni di disinnesco che sono scattate regolarmente alle 9.

Video brillamento ordigni

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.